Città di Vicenza

06/04/2010

Musica e poesia per “Meno alcol più gusto” mercoledì 14 aprile al teatro Astra e all’Informagiovani

Numerosi gli ingredienti della mattinata di mercoledì 14 aprile nell’ambito dell’iniziativa “Meno alcol più gusto” promossa dall’UIss6. L’assessorato all’istruzione, insieme al Lions Club Vicenza Host, offriranno ad oltre 300 studenti, un’opportunità per riflettere sull’abuso di alcol e di altre droghe, consigliando opportunità alternative di svago.
Saranno quattro i momenti in cui si suddividerà la mattinata, dedicata a “Musica, poesia e dipendenza da droghe e alcol”, durante la quale si rifletterà sulle modalità per contrastare l’alcolismo e le droghe leggere nei giovani.
Il teatro Astra e gli spazi dell’informagiovani ospiteranno gli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti “Da Schio”, “Baronio”, Fogazzaro”, “Lampertico”, “Quadri” e “Rossi”.
A partire dalle 9, gli studenti che hanno aderito all’iniziativa saranno accolti dall’assessore all’istruzione Alessandra Moretti e dal presidente dei Lions Gianluigi Visentin .
Successivamente avrà inizio la conferenza, a cura del Ser.T. di Vicenza e collegata alla campagna “Meno alcol più gusto”, arricchita da alcuni filmati e canzoni con la presenza del dott.  Edoardo Polidori, direttore del Ser.T. di Forlì.
Per circa un’ora e mezza verrà indagato il mondo dell’alcol e delle droghe leggere che spesso si assumono consapevolmente spinti dal miraggio che possano aiutare a socializzare. In realtà, seppure prese a piccole dosi, accumulandosi, sono in grado di annebbiare le capacità dell’individuo.
Dalle 10 lo “Spazio gusto” offrirà aperitivi non alcolici e illustrerà come prepararli, buffet di panini e anche materiale informativo, grazie anche al contributo di “Morato pane”.
Alle 11.45, per iniziativa del Lions Club Vicenza Host, i 9 elementi del gruppo musicale “Officine del suono “ eseguiranno musiche di De Andrè, alternando letture di poesie.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.