Città di Vicenza

31/03/2010

Nuovi nomi per quattro scuole cittadine: la primaria di S. Maria Nova sarà la prima scuola della provincia intitolata a Luigi Meneghello

Tre scuole per l’infanzia e una scuola primaria statale avranno un nome, scelto dai rispettivi consigli d’istituto, con parere favorevole del Prefetto e della Commissione consultiva per la toponomastica cittadina. Quest’ultima, nominata dalla giunta nell’aprile del 2009, è presieduta dal vicesindaco Alessandra Moretti e composta da Antonio Di Lorenzo, Lucia Tecchio, Ludovico Sartor e Stefano Strazzabosco .

La scuola statale primaria di contrà S. Maria Nova, trasferitasi dalla precedente sede di piazzale Giusti in settembre del 2009, si chiamerà “Luigi Meneghello”.

“La scuola statale primaria di S. Maria Nova  - ricorda il vicesindaco Alessandra Moretti - è la prima scuola della provincia intitolata a Luigi Meneghello, scrittore maladense deceduto nel 2007 e che abbiamo l’onore di ricordare proprio con l’intitolazione di un istituto ubicato in un contesto recentemente riqualificato e reso più prestigioso anche nell’aspetto.  Credo sia non solo importante, ma anche commovente, legare una scuola frequentata da bambini a uno scrittore che, pur non avendo avuto figli, si è ispirato al mondo dell’infanzia per pagine di altissima letteratura. La scuola di Santa Maria Nova diventa dunque la scuola di Pomo Pero, dove sarà emozionante entrare ricordando la filastrocca usata per le conte dei giochi, e rievocata da Meneghello in quel suo famoso libro, Pomo Pero dime l’vero”.

 

Tre sono le scuole dell’infanzia con una nuova intitolazione che hanno ottenuto l’autorizzazione del Prefetto e il parere favorevole della commissione consultiva toponomastica cittadina: la scuola “Andrea Palladio”  di San Rocco, la scuola “Giovanni Molino” di Sant’Agostino e “Mariano Rumor” di Villaggio del Sole.

“Per le scuole dell’infanzia – continua Moretti - questa amministrazione riprende il processo di intitolazione che si era interrotto qualche tempo fa e in questo modo intende riconoscere personalità agli edifici scolastici attribuendo loro nomi di personaggi vicentini noti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.