Città di Vicenza

26/03/2010

Progettazione europea e opportunità di finanziamento nei settori energia, ambiente e politiche sociali di integrazione e inclusione il 9 aprile in un seminario a Vicenza

Venerdì 9 aprile a Vicenza, ai Chiostri di S. Corona, si terrà alle 10 un seminario sulla progettazione europea e sulle opportunità di finanziamento di progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle politiche sociali di integrazione e inclusione.

Organizzato dal servizio politiche comunitarie del Comune di Vicenza e dalla sede di Bruxelles della Regione Veneto, l'incontro è rivolto alle pubbliche amministrazioni, agli enti e alle associazioni attive sul territorio vicentino e veneto nel settore della progettazione europea.

Oggi i progetti europei e i finanziamenti relativi ai diversi programmi di intervento promossi dalla Commissione Europa rappresentano delle opportunità di finanziamento rivolte ai soggetti attivi sul territorio, in primis gli enti locali ed i Comuni, al fine di promuovere politiche attive nei diversi campi e settori di intervento. Durante il seminario saranno messe a disposizione le competenze dei funzionari e degli esperti di Bruxelles a favore delle organizzazioni, degli enti locali, delle imprese e dei soggetti del terzo settore del territorio vicentino e veneto.

Il risparmio energetico, la riqualificazione e valorizzazione dell’ambiente e l’inclusione e integrazione sociale, attraverso politiche attive di welfare, sono alcuni dei temi al centro dell’agenda europea. In particolare in questo periodo vi sono opportunità interessanti di promozione di azioni in questi settori e il seminario organizzato ha lo scopo di offrire un’opportunità informativa a livello locale, rivolta a tutto il territorio vicentino.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il lavoro svolto a livello europeo da Alda, l’Agenzia per lo sviluppo delle democrazie locali, alla quale il Comune di Vicenza è associato, e per presentare il premio Golden Stars Awards 2009 ricevuto dalla Cooperativa Insieme a dicembre a Bruxelles per il progettoRe@life”, inserito nel programma “Europa per i cittadini” (Europe for citizens). Il seminario infine sarà l’occasione per presentare anche le progettualità in atto nel Comune di Vicenza e avviare un percorso di condivisione di programmi e progetti con enti, imprese e associazioni anche del terzo settore attive a livello locale e interessate a sviluppare progetti assieme al Comune di Vicenza.

Per una migliore gestione dell’evento, gli interessati sono invitati a inviare una richiesta di iscrizione al servizio Politiche comunitarie del Comune di Vicenza: fax 0444 221033 - email politichecomunitarie@comune.vicenza.it

Programma:

ore 9.30: registrazione dei partecipanti

ore 10.00: introduzione ai lavori e saluto dell'assessore alle Politiche comunitarie, dott. Umberto Lago (Comune di Vicenza)

ore 10.15:  dott. Marco Canton (Direzione sede di Bruxelles della Regione del Veneto):I programmi europei e le opportunità di finanziamento nei settori energia e ambiente

ore 10.45: question time

ore 11.00: dott.ssa Lisa Leonardini (Unità complessa per le relazioni socio-sanitarie della Regione del Veneto):I programmi europei sulle politiche sociali di integrazione e inclusione

ore 11.30: question time

ore 11.40: dott.ssa Antonella Valmorbida (Alda):Lo sviluppo delle democrazie locali e le occasioni di parteniariato nei diversi paesi europei

ore 12.00: interventi e domande del pubblico, ad iniziare dalla presentazione dellaCoop. Insieme e del premio Golden Stars Awards 2009 ricevuto a dicembre a Bruxelles per il progettoRe@life”, inserito nel programma “Europa per i cittadini” (Europe for citizens)

ore 12.30: chiusura dei lavori

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.