Città di Vicenza

06/03/2010

Elezioni, la giunta ha deliberato stamani le assegnazioni di spazi elettorali

Variati: "Come incentivo alla democrazia, massima disponibilità per chi farà richiesta di luoghi pubblici per comizi e incontri"

"Massima disponibilità per chi farà richiesta di spazi aperti o edifici pubblici per comizi o incontri elettorali”. Lo dice il sindaco di Vicenza, Achille Variati, commentando una decisione assunta dalla giunta in materia elettorale. “In un momento – spiega il sindaco – in cui gli spazi di democrazia politica si sono sensibilmente ridotti,  con la soppressione delle principali trasmissioni di informazione e discussione, vogliamo dare un segnale nella direzione opposta: il dibattito e il confronto sono il sale della democrazia. Ecco perché la giunta ha deciso di concedere, a chi ne fa richiesta e compatibilmente con manifestazioni e impegni già fissati, un ampio numero di luoghi pubblici, sia all’aperto che al chiuso. Comprese, e non è un caso, le piazze principali e secondarie, a partire da piazza dei Signori, e spazi coperti come S. Corona, il teatro Astra, l’auditorium Canneti, l’Informagiovani”.
Già licenziata anche la delibera sulla ripartizione degli spazi di affissione elettorale. L’elenco delle liste ammesse alla competizione è giunto ieri sera in Comune dalla Prefettura, e già stamani la giunta si è riunita a Palazzo Trissino per dare immediata esecutività alla delibera di individuazione e ripartizione di tabelloni e affini per le liste ammesse e i soggetti fiancheggiatori. “Anche questo – conclude Variati – è un segno di rispetto per l’importanza democratica del processo elettorale: in un momento in cui il Paese è appeso a ricorsi e controricorsi per la confusione e le irregolarità nella presentazione di liste in molte regioni, noi abbiamo preferito dare immediato seguito alla comunicazione della Prefettura, in modo da regolarizzare senza incertezze e perdite di tempo la campagna nel nostro territorio”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.