Città di Vicenza

02/03/2010

Alta velocità, Variati:”Facciamo squadra su un’ipotesi progettuale realistica”

Un appello a Provincia, Camera di commercio, categorie economiche e altri Comuni interessati dal tracciato per definire, insieme, un’ipotesi progettuale realistica da sottoporre a chi dovrà mettere i soldi per realizzare l’alta velocità. E’ il sindaco a lanciarlo, dopo che i vertici dell’associazione industriali di Vicenza hanno pubblicamente dichiarato di essere favorevoli al passaggio della Tav tra la ferrovia e l’autostrada. “Ho appreso con favore - ha detto Variati - che gli industriali non vogliono che l’alta velocità si allontani da Vicenza. Ho già dichiarato che ipotesi come il passaggio a sud dei Berici sarebbero state un errore per la Vicenza di oggi e di domani, destinata a diventare marginalità nel sistema dei trasporti. Stabilito che la tratta tra Montebello e Grisignano di Zocco dovrà passare vicino a Vicenza, propongo a Provincia, Camera di commercio, categorie economiche e altri Comuni interessati di studiare insieme un’idea di tracciato che tenga conto non solo dell’alta velocità, ma anche del sistema delle tangenziali. Elaboriamo insieme una proposta progettuale realistica, perché è solo con il gioco di squadra che la nostra realtà potrà vedere realizzato qualcosa”.

La proposta progettuale che il sindaco intende tracciare con gli altri interlocutori istituzionali “non dovrà essere la luna nel pozzo”: “La linea dell’alta velocità - precisa Variati - potrà passare anche a 3 chilometri dalla stazione, purché sia garantito un collegamento veloce e ci sia spazio per le strade e i parcheggi al suo servizio. Dopo vent’anni di discussioni è scaduto il tempo di lanciare solo idee: mettiamoci insieme per formulare un’ipotesi fattibile”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.