Città di Vicenza

05/02/2010

Torna “Vacanziani”, iscrizioni ai soggiorni climatici per anziani dal 15 febbraio all’1 marzo

Ritornano i soggiorni climatici per la terza età. Dopo il successo degli anni passati, con “Vacanziani” sono previsti anche per la stagione estiva 2010 interessanti proposte per tutti i residenti over 60 della città di Vicenza, che quest’anno conta circa 1200 neo-sessantenni. Come ogni anno si profila quindi la partecipazione entusiasta di un piccolo esercito di anziani. Basti pensare che in pochi anni le adesioni (in gran parte femminili) sono raddoppiate: dai 600 partecipanti del 2000 si è arrivati negli ultimi anni a contarne oltre 1000.

Le iscrizioni vengono raccolte nelle sedi delle sette circoscrizioni da lunedì 15 febbraio a lunedì 1 marzo dalle 10 alle 12 (sabato e festivi esclusi). Ventisette i pacchetti tra cui scegliere e ce n’è per tutti i gusti: dalla montagna al mare, dal lago alle terme, comprese le “lunghe distanze” delle mete all'estero. Con qualche novità, come il Mar Rosso (Taba), la Calabria (Rossano Calabro) e la Liguria (Alassio). Confermate, invece, tra le altre destinazioni, il lago di Garda, le montagne del Trentino, la Croazia (Parenzo) e la Tunisia (Mahdia), con possibilità di partecipare ad escursioni per approfondire storia e cultura delle località che si visiteranno. Così come non mancheranno le classiche mete più alla portata, da Caorle a Rimini.

Le località più richieste nel 2009 sono state le isole Baleari e le località della Riviera Romagnola, da Viserba a Miramare passando per Torre Pedrera.  

I soggiorni sono di 15 giorni e 14 notti e il costo medio dei pacchetti è in linea con quello dell’anno scorso: da 600 a 800 euro per le mete italiane e da 800 a 950 euro per le destinazioni all'estero. Si tratta quindi di proposte dall’elevato rapporto qualità/prezzo, ottenuto grazie all’esperienza dell’ufficio decentramento del Comune che cura i pacchetti e che si avvale della preziosa collaborazione delle associazioni del volontariato locale (Senza Frontiere, Il Quadrifoglio, Comitato Pro San Bortolo, Libertur, oltre ad alcuni operatori turistici locali, Avit ed Etsi) per individuare strutture confortevoli e programmi di attività interessanti e capaci di soddisfare le esigenze degli ospiti.

L’amministrazione comunale anche quest’anno offre agli interessati con bassi livelli di reddito la possibilità di presentare domanda di contributo integrativo.

Maggiori informazioni sono a disposizione su questo sito in “Argomenti – Anziani” o possono essere richieste nelle sedi delle sette circoscrizioni oppure all'ufficio decentramento del Comune telefonando allo 0444 222713 o scrivendo a decentramento@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.