Città di Vicenza

01/02/2010

Neve: accessi alle scuole tutti puliti entro la mattinata

Dieci mezzi spargisale e 24 mezzi con lame sgombraneve impegnati sulle strade; 20 persone a piedi, impiegate principalmente nella pulizia degli accessi alle scuole e nei marciapiedi del centro storico. Queste le forze di Amcps e Aim messe in campo secondo quanto previsto dal piano neve durante l’intera giornata di domenica.

Oggi, a completare l’intervento, si sono aggiunti altri 8 uomini di Amcps che prima di mezzogiorno hanno terminato la pulizia manuale dei percorsi all’interno dei cortili delle scuole e 26 operatori di Aim che finiranno in serata la sistemazione dei marciapiedi esterni.

Benché la perturbazione sia cessata solo alle 6 del mattino, il piano neve ha quindi garantito strade principali e di quartiere pulite e transitabili fin da domenica mattina ed entro la giornata di oggi ha assicurato la pulizia degli accessi pedonali a tutte le scuole di competenza comunale (nidi, materne, elementari e medie) e di molti marciapiedi.

La forte gelata notturna, tuttavia, ha vanificato parte dell’intervento eseguito domenica e ha reso più complicata l’azione di oggi: “Purtroppo, malgrado le salature abbondanti e gli interventi di pulizia eseguiti secondo programma – commenta l’assessore Pierangelo Cangini - , la gelata notturna con temperature che hanno raggiunto i 6 gradi sotto zero ha vanificato parte del lavoro svolto. Anche sui marciapiedi puliti, infatti, si è formata una pericolosa velatura di ghiaccio. Il dato positivo è che oggi gli operatori hanno completato il lavoro di pulizia, in particolare quello relativo agli accessi scolastici senza bisogno di chiudere gli istituti. Dispiace il tono polemico con il quale il consigliere Marco Zocca interroga l’amministrazione dando una sua personale lettura del funzionamento del piano neve. Va innanzitutto considerato il fatto che gli interventi di pulizia sono stati eseguiti di domenica, richiamando in servizio tutto il personale reperibile. Con le persone a disposizione fin da domenica abbiamo assicurato la pulizia e la percorribilità non solo delle strade principali e di quartiere, ma anche delle vie pedonali del centro storico e di molti marciapiedi. Il resto è stato fatto questa mattina. L’inconveniente del gelo è innegabile, ma contro questo evento è davvero poco quello che si può fare”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.