Città di Vicenza

26/01/2010

27 gennaio 2010: iniziative per la “Giornata della memoria”

In occasione della “Giornata della memoria” il sindaco Achille Variati domani mattina, mercoledì 27 gennaio, presenzierà alla cerimonia organizzata dalla Prefettura di Vicenza al Teatro Astra, che avrà inizio alle 10.30. Il prefetto Melchiorre Fallica consegnerà, alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti, le medaglie d’onore a 112 vicentini, militari e civili, e ai familiari di quelli deceduti, deportati ed internati nei lager nazisti.
Proseguono inoltre, le iniziative organizzate dagli assessorati alla cultura e all’istruzione e politiche giovanili del Comune con alcune associazioni e scuole del territorio. Cinema, musica, teatro, mostre, incontri ed iniziative per le scuole per non dimenticare la persecuzione del popolo ebraico e di quanti si sono opposti allo sterminio nazista.
Domani alle 16.30 Franco Busetto, ex internato del campo di concentramento di Mauthausen ed autore del libro “Tracce di memoria. Dall’università a Mauthausen” porterà la sua testimonianza. L’incontro in programma all’Informagiovani (contrà Barche 55) per iniziativa dell’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili, proseguirà con la proiezione di un documentario sui campi di sterminio nazisti. Samuel Artale, sopravvissuto ad Auschwitz e Birkeneau, la cui famiglia è stata sterminata quando aveva appena 8 anni, porterà la sua testimonianza sempre mercoledì 27 alle 20.30 nel palazzo del Monte di Pietà in (contrà del Monte 13). L’incontro è organizzato dal consorzio Unibus Europa Travel.
Domani sono in programma ben due concerti. Alle 18 nella sala concerti del conservatorio “A. Pedrollo” (contrà San Domenico 33) il primo “Concerto della memoria” proporrà brani tratti dall’opera di Zwi Bacharach e dai Racconti dei Chassidim di Martin Buber. Sarà eseguito dall’Ensemble di percussioni diretto da Guido Facchin, dalla classe di fisarmonica di Davide Vendramin e dal Coro del Conservatorio diretto da Laura Martelletto (info 0444507551, ingresso libero)
Ancora mercoledì 27, ma alle 20.30, il Teatro comunale ospiterà il secondo “Concerto della memoria” con l’esecuzione di “Quatuor pour la fin du temps” di Olivier Messiaen (1908 - 1992) da parte del Trio di Parma (Alberto Miodini, pianoforte, Ivan Ramaglia, violino, Enrico Bronzi, violoncello) e con Alessandro Carbonare, clarinetto e Sandro Cappelletto, voce recitante (ingresso:intero 25 euro, ridotto 20 euro, giovani under 30 15 euro , Società del Quartetto 0444543729).
All’Areopago del Centro culturale San Paolo (viale Ferrarin 30) è già iniziata la rassegna cinematografica dedicata alla Shoah con il ciclo “Le immagini della memoria: film a volte disturbanti ma onesti”. Proposti in collaborazione con il liceo scientifico G. B. Quadri (0444937499) i film sono ad ingresso libero e con inizio alle 20.45. Il terzo film in calendario, “Il bambino con il pigiama a righe” di M. Herman (2008), verrà proiettato il 27; il 28 sarà la  volta de “Il falsario - Operazione Bernhard” di S. Ruzowitzky (2007) per concludere il 29 con “Camminando sull’acqua” di E. Fox (2004).
Tra gli spettacoli teatrali in calendario uno si svolge fuori città, nell’auditorium delle scuole elementari “A. Moro” di Sovizzo (via Alfieri 1). Qui mercoledì 27 l’Ensemble Vicenza Teatro proporrà il reading “Clara disse: «…nella  memoria, che ne parlino anche le pietre»” con Roberto Giglio (attore e regista), Elena Schleifer e Irma Sinico (info: 0444370470, 3355439976, info@ensemblevicenza.com).
Proseguono le due mostre inaugurate nei giorni scorsi. La mostra fotografica“L’assenza del limite: i bambini della Shoah”, in ricordo dei bambini coinvolti nell’inferno della Shoah, ha già riscosso consensi nel mondo della scuola registrando infatti ben 870 prenotazioni. L’esposizione a cura dell’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili in collaborazione con Bortolo Borgato e l’associazione polisportiva Juventina di Bertesina, sarà aperta fino all’11 febbraio alla Stamperia d’arte “Busato” a palazzo Muttoni in contrà porta S. Lucia 38 (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30; le scuole potranno avere accesso agli spazi espositivi dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e potranno prenotare la visita telefonando all’ufficio interventi educativi 0444222112-113 o inviando un’e-mail a interventieduc@comune.vicenza.it. Su richiesta sarà possibile avere anche il supporto di una guida).
La mostra pittorica di grandi tele sulla Shoah di Vincenzo Gornati dal titolo “Dov’era l’uomo, dov’è l’uomo? Dov’era Dio, dov’è Dio? A chi chiedere conto, a chi attribuire responsabilità”, allestita all’Areopago del Centro culturale San Paolo (viale Ferrarin 30) in collaborazione con il liceo scientifico G. B. Quadri, rimarrà aperta fino a venerdì 29 gennaio dalle 16 alle 19 (visite fuori orario per gruppi e scolaresche su prenotazione 0444937499 centroculturale.vicenza@stpauls.it).

Le iniziative continuano giovedì 28 alle 15.30 con Roberto Monicchia, docente dell’Istituto Rossi, sarà impegnato in una lezione di storia dal tema “L’ascesa del nazismo in Germania” a cui seguirà la proiezione del film “La rosa bianca” di M. Rothemund (2005). Venerdì 29 alle 15.30 Mary Pilastro, docente del Liceo Quadri, che parlerà della Shoah. Si potrà poi vedere il film “Il bambino con il pigiama a righe” di M. Herman (2008).
Venerdì 29, all’istituto “S. Boscardin” (via Baden Powell 35), sarà organizzato un incontro per le scuole: le classi terze e quarte ascolteranno Sonia Residori, dell'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza (0444928488).
Sabato 30 gennaio alle 20.30 al Teatro Astra (contrà Barche 53) l’assessorato alla cultura propone l’opera Brundibar di Hans Krása per soli e coro di voci bianche eseguita dal Coro ”Pueri Cantores” diretti da Roberto Fioretto (opera su libretto di Adolf Hoffmeister, ingresso intero 10 euro, ridotto 5 euro; prevendita presso ufficio del teatro Astra stradella dell’Isola 19, dal martedì al venerdì 9.30-13, 15-18 e www.greenticket.it. Per informazioni: astra@piccionaia.org 0444323725). L’opera fu eseguita per la prima volta nel ghetto di Terezin "Brundibár" il 23 settembre 1943 e successivamente altre cinquanta volte in forma ufficiale. Il successo fu tale che in realtà le repliche furono innumerevoli, organizzate clandestinamente dai prigionieri nei luoghi più disparati del campo. Quasi tutti i bambini internati protagonisti furono poi trasferiti a Auschwitz, tra cui il compositore Hans Kràsa, ucciso nel 1944.
Ancora letture ma allo spazio Bixio (via Mameli 4 ,angolo Via Nino Bixio) domenica 31 alle 21 con Piergiorgio Piccoli, Anna Zago, Carlo Properzi Curti, Aristide Genovese che si cimenteranno nella “Lettura di alcune pagine scelte dal diario di Etty Hillesum”. Alle tastiere Roberto Jonata. A cura di Theama Teatro (ingresso 10 euro 0444322525-392 1670914).
Infine, per dare un ulteriore contributo all’iniziativa volta al recupero della memoria storica, l’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili preparerà un dvd che sarà consegnato alle scuole medie e superiori della città per essere utilizzato come materiale didattico e di approfondimento. Il dvd conterrà due interviste condotte dal giornalista Stefano Ferrio: nella prima si potrà sentire la voce di Gilberto Salmoni, ex internato del campo di concentramento di Buchenwald ed autore del libro “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald”; nella seconda sarà Franco Busetto, ex internato del campo concentramento di Mauthausen ed autore del libro “Tracce di memoria. Dall'università a Mauthausen”, racconta la sua esperienza.
La biblioteca civica Bertoliana propone  dei suggerimenti di lettura dedicati alla “Giornata della memoria. Per non dimenticare”. Ben 29 titoli suddivisi tra Diari e memorie, Narrativa, Libri per ragazzi. A disposizione anche 14 film e 4 documentari (per consultare il catalogo www.bibliotecabertoliana.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.