Città di Vicenza

14/01/2010

“L’assenza del limite: i bambini nella shoah”: la mostra fotografica proposta alle scuole e alla città in occasione della giornata della memoria sarà visitata da 40 classi

870 alunni visiteranno la mostra fotografica “L’assenza del limite: i bambini nella shoah”, in ricordo dei bambini coinvolti nell’inferno della shoah, che verrà inaugurata martedì 19 gennaio alle 17.30 a Palazzo Muttoni di contra’ Porta Santa Lucia 38. L’iniziativa inserita all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza ha riscontrato un notevole successo tanto da registrare l’adesione di 40 classi di 4 scuole primarie e 8 secondarie di primo grado guidate da 50 insegnati.
“Ritengo che, in occasione della giornata della memoria, le istituzioni nazionali e locali ed, in particolare, coloro che si occupano di formazione ed educazione, abbiano il dovere di trasmettere alle giovani generazioni il ricordo di un evento tragico e terribile come quello dei campi di sterminio –commenta l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti manifestando la propria soddisfazione per il successo che ha riscosso questa iniziativa . - Conoscere ed approfondire la storia significa allontanare il pericolo che simili barbarie possano ripetersi. Ringrazio sentitamente Bortolo Brogliato per il prezioso contributo che in questi anni ha dato alla città di Vicenza e per aver dedicato tempo ed energie per un lavoro di ricerca e approfondimento di grande valore storico”.
L’esposizione, proposta dell’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili del Comune Vicenza e da Bortolo Borgato con l’associazione Polisportiva Juventina Bertesina, consentirà di conoscere la realtà vissuta dai bambini nei campi di sterminio. Gli studenti saranno accompagnati a visitare la mostra dai loro insegnati, che hanno partecipato ad incontri formativi condotti da Brogliato.
L’inaugurazione della mostra “L’assenza del limite: i bambini nella shoah” si terrà martedì 19 gennaio  alle 17.30 a Palazzo Muttoni in contra’ Porta Santa Lucia 38. Brogliato condurrà i visitatori, giunti per l’occasione, alla visita della mostra, dall’articolato percorso espositivo, che si compone, per la maggior parte, di reperti fotografici e testuali.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 20 gennaio all’11 febbraio, dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 18.30 e la domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Le scuole potranno avere accesso agli spazi espositivi dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e potranno prenotare la visita telefonando all’ufficio interventi educativi (0444222112-113) o inviando un’e-mail (interventieduc@comune.vicenza.it) Su richiesta sarà possibile avere anche il supporto di una guida.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.