Città di Vicenza

14/01/2010

Commemorazione del partigiano Dino Carta: il Comune consegna ad uno studente del “Rossi” la borsa di studio a lui intitolata

Sabato prossimo 16 gennaio verrà ricordato il partigiano Dino Carta, deceduto per mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Calderari. La commemorazione - organizzata dall’associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) - si terrà alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, deposta proprio nello stesso punto in cui venne assassinato il giovane vicentino.
La cerimonia – cui è invitata tutta la cittadinanza - prevede la deposizione di una corona d’alloro, cui seguirà il saluto del consigliere Pio Serafin in rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’orazione ufficiale di un rappresentante della Resistenza. Interverranno i familiari, le associazioni legate alla Resistenza, le autorità cittadine e le scuole (gli alunni della scuola media Dino Carta – Ambrosoli, del Patronato Leone XIII, dell’Istituto Rossi).
Nel corso della commemorazione Serafin consegnerà una borsa di studio di 600 euro istituita nel 2004 dalla circoscrizione 4 per mantenere vivo il ricordo del concittadino vittima della ferocia della guerra. Il riconoscimento è destinato annualmente ad uno studente residente nella circoscrizione 4 che frequenti le classi terze o quarte dell’istituto tecnico industriale “A. Rossi” di Vicenza, lo stesso che frequentava Dino Carta all’epoca in cui venne ucciso. Lo scopo è far capire ai giovani di oggi come ragazzi della loro stessa età, con la loro stessa voglia di vivere, abbiano vissuto anni tremendi a causa della guerra e come siano stati costretti a compiere scelte spesso assai difficili.
La borsa di studio sarà consegnata a Davide Zorzanello, che nell’anno scolastico 2008-2009 ha frequentato la classe 4^ AE (Elettronica e automazione) conseguendo un’ottima valutazione (media scolastica 8,10).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.