Città di Vicenza

18/05/2023

"Partecipazioni esperienziali", alle Gallerie di Palazzo Thiene i lavori del Boscardin

Venerdì 19 maggio alle 17 alle Gallerie di Palazzo Thiene aprirà la mostra "Partecipazioni esperienziali" con i lavori dei ragazzi del triennio dell'Istituto Boscardin.

Nell'ambito del progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) “Adotta un’opera”, gli studenti hanno individuato alcune opere esposte o alcuni elementi architettonici o decorativi del palazzo, rielaborandone proprie versioni. Sono state ideate, pertanto, opere figurative, pittoriche e scultoree, e video promozionali del patrimonio museale.

Le classi coinvolte - 3 BLA e 5 BLA dell'indirizzo Arte figurativa, la 4DLA dell'indirizzo Audiovisivo e multimediale e la 3ALA dell'indirizzo Architettura e scenografia - sono state guidate nelle varie fasi di realizzazione delle opere dai docenti e hanno visitato più volte il palazzo.

L'iniziativa rientra nel progetto di inclusione museale dell’amministrazione e dei Musei civici che sempre più dialogano con il pubblico. Il Pcto nei musei ha consentito ai ragazzi di fare un’esperienza di valorizzazione e promozione dei beni storici, artistici e culturali.

I lavori verranno esposti lungo il percorso museale e al piano terra nell'allestimento concesso dai curatori della mostra fotografica "Blank generation - il punk di New York all'ombra del Palladio" che si è appena conclusa.

Il giorno dell'apertura, venerdì 19 maggio alle 17, la mostra si potrà visitare liberamente. Fino al 4 giugno è aperta dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30): l'ingresso è libero al piano terra.

Informazioni: https://www.museicivicivicenza.it/it/

Audio

Gio02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.