Città di Vicenza

03/05/2023

Strage con nove morti in una scuola a Belgrado, il cordoglio dell'amministrazione

Vicinanza alla città con cui ha di recente firmato un patto di amicizia

La bandiera serba con quelle italiana ed europea in occasione di una cerimonia a Palazzo Trissino

Tragedia questa mattina in una scuola elementare del quartiere centrale di Vlacar a Belgrado dove uno studente, utilizzando probabilmente la pistola del padre, ha fatto irruzione uccidendo nove persone tra cui otto bambini e ferendone almeno altre sette.

Immediata la reazione da parte dell'amministrazione comunale di Vicenza che tra il novembre del 2022 ed il febbraio di quest'anno ha siglato un Patto di amicizia con Stari Grad, la città storica di Belgrado, con l'obiettivo di potenziare gli scambi turistici, culturali, economici ed educativi tra le due comunità.

"Una notizia terribile – dichiara l'amministrazione comunale - che colpisce una realtà a noi molto vicina come quella della città storica della capitale Belgrado e dei tanti cittadini serbi che vivono, lavorano e si sono integrati a Vicenza. Esprimiamo vicinanza a tutta la comunità serba e le più sentite condoglianze alle famiglie di tutte le vittime".

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.