Città di Vicenza

03/05/2023

Gli agenti del Comune vanno a scuola di tecniche operative

Nella sede della Scuola allievi agenti della polizia di Stato di Peschiera del Garda per un corso di alta formazione

Il corpo di polizia locale andrà alla Scuola allievi agenti della polizia di Stato di Peschiera del Garda. La giunta comunale, infatti, ha dato il via libera alla sottoscrizione di una convezione con il Dipartimento della pubblica sicurezza – Ispettorato delle scuole di polizia di Stato del ministero dell’Interno per la realizzazione di un corso di alta formazione sulle tecniche operative riservato ai propri agenti.

“Poter avvalersi dell’alta professionalità della polizia di Stato – dichiara l’amministrazione – è un’opportunità notevole che darà modo al nostro personale di acquisire conoscenze e competenze fondamentali per svolgere le proprie funzioni nella massima sicurezza, a tutela propria e dei cittadini”.

La convenzione, infatti, prevede la partecipazione degli agenti di contra’ Soccorso Soccorsetto a percorsi formativi della durata di tre giorni, durante i quali le lezioni teoriche si alterneranno alle attività pratiche, con l’obiettivo di acquisire protocolli operativi che consentano di svolgere nella massima sicurezza l’attività di servizio, preservando la propria e l’altrui incolumità.

Il progetto, per il quale l’amministrazione ha stanziato 10 mila euro, risponde all’indicazione di svolgere attività di prevenzione e protezione contenuta nel Documento di valutazione dei rischi del corpo di polizia locale e alla richiesta delle organizzazioni sindacali di attivare una formazione specifica.

Gli agenti coinvolti saranno complessivamente un’ottantina, ai quali si aggiungeranno, via via, i nuovi assunti.

Audio

Mer01

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.