Città di Vicenza

31/03/2023

Controllo di vicinato, concluso il posizionamento di 29 cartelli nelle 4 aree interessate

Il sindaco e il consigliere delegato: "Incentivare la collaborazione dei cittadini che spesso risulta determinante per l'attività delle forze dell'ordine"

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di posizionamento dei cartelli stradali che segnalano la presenza del "Controllo di vicinato" nelle varie zone dove il servizio è attivo.
Sono 29, dislocati nelle quattro aree interessate: quella di via Allende, Adenauer, San Giuseppe e Parco Fornaci; quella di Campo Marzo, piazza Castello, piazzale Bologna e Quadrilatero; area di Parco Città e quartiere di Sant'Andrea; area di Santa Lucia, piazza Araceli e Borgo Scroffa.

"Con questo intervento – dichiarano il sindaco e il consigliere delegato al controllo di vicinato – andiamo a rafforzare e ad incentivare la partecipazione e la collaborazione dei cittadini coordinati dai responsabili e vice responsabili di zona, per una collaborazione che spesso risulta determinante per le attività di controllo delle forze dell'ordine. Ora sarà ancora più chiaro a tutti che in quel particolare luogo è attivo il servizio che nei primi tre anni ha prodotto molte segnalazioni che hanno contribuito in maniera determinante al buon esito delle operazioni mirate a garantire la sicurezza urbana della città. Vogliamo proseguire in questa direzione dando ancora maggior vigore alla positiva sinergia tra cittadino, pubblica amministrazione e forze dell'ordine; il posizionamento dei cartelli va ad incentivare questo meccanismo virtuoso".

Dal 2020 al 2022 sono state oltre 200 le segnalazioni con una media di circa 80 all'anno e hanno riguardato situazioni di diverso genere tra cui: abbandono rifiuti, aree incolte, assembramenti Covid, atti vandalici, attività commerciali, bivacchi, buche e anomalie stradali, cani, codice della strada, degrado, furti, nomadi, occupazioni abusive, persona bisognosa di aiuto, persone sospette, prostituzione, ripristino segnaletica, schiamazzi e disturbi, tossicodipendenza, ubriachezza molesta, veicoli abbandonati, veicoli sospetti e velocità pericolosa.
Le segnalazioni da parte dei coordinatori e dei cittadini avvengono attraverso un apposito portale che si aggiunge anche all'App You Pol della Polizia di Stato, inoltre gli stessi coordinatori e i loro vice vengono periodicamente convocati nel comando della polizia locale per aggiornamenti formativi e possono costantemente rapportarsi con la responsabile del servizio.

 

Audio

Ven08

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.