Città di Vicenza

06/02/2023

Servizio civile, c’è tempo fino al 10 febbraio per candidarsi

Incontro informativo martedì 7 febbraio per conoscere meglio i tre progetti proposti dall’assessorato all’istruzione

C’è tempo fino a venerdì 10 febbraio per candidarsi ad uno dei tre progetti di Servizio civile universale proposti dall'assessorato all'istruzione e rivolti a 22 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per conoscere meglio i progetti, martedì 7 febbraio alle 17.30 si terrà un incontro informativo, ad ingresso libero, nella sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo, in contra’ Riale 5. A conclusione dell’incontro è prevista una breve visita guidata al patrimonio antico della Biblioteca Bertoliana, curata da un volontario del Servizio civile.

"Ricordo – afferma l’assessore all’istruzione Cristina Tolio - che c'è ancora qualche giorno per potersi iscrivere a questa esperienza formativa che vanta una collaudata tradizione e che permette ai giovani di affacciarsi efficacemente al mondo del lavoro".

I tre progetti di servizio civile, in partenza nell’ambito del programma comunale “G.en.i.o. – Giovani energie in opera”, sono: “Giovani energie cre-attive”, “Bibliotecapp: azione, partecipazione, promozione” e “Armonia di musei”.

Nel dettaglio, restano ancora dei posti disponibili per il progetto “Giovani energie cre-attive”, un’esperienza che intende incoraggiare il protagonismo giovanile in ambito culturale e ambientale, potenziare e favorire l’espressione artistica dei volontari nella promozione e nell’organizzazione di eventi culturali, anche attraverso l’utilizzo dei canali social più utilizzati. Ulteriore obiettivo è la promozione dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile tra gli studenti delle scuole cittadine, stimolando l’interazione tra i ragazzi e supportando le attività dello sportello Informagiovani.

Le domande vanno presentate entro le 14 del 10 febbraio attraverso la piattaforma Domande on line dove è possibile scegliere il progetto per il quale presentare la propria candidatura.

La durata del Servizio civile universale è di 12 mesi, 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana. Ai giovani che risulteranno idonei e selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Informazioni dettagliate sui progetti e sulle modalità di iscrizione nel sito del Comune.

Per ulteriori informazioni: Ufficio servizio civile universale, via Leva' degli Angeli 11, tel. 0444 222155 email: servizio.civile@comune.vicenza.it.

Documenti allegati

Audio

Lun04

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.