Città di Vicenza

27/01/2023

"Eterno ed effimero nelle arti dall’antichità egizia ad Astor Piazzolla"

Al Museo civico di Palazzo Chiericati, sabato 4 febbraio alle 16

Sabato 4 febbraio alle 16, nel salone d’onore del Museo civico di Palazzo Chiericati, si terrà un pomeriggio all’insegna del connubio tra musica e arte.

"Eterno ed effimero nelle arti dall’antichità egizia ad Astor Piazzolla", coordinato da Ilaria Gusella, vedrà come protagonista l'Ensemble “Pantaleon 100” dell'Orchestra sinfonica nazionale della RAI, composto da Michal Ďuriš e Paolo Lombardi al violino, Ula Ulijona alla viola, Fabio Storino al violoncello e Davide Vendramin al bandoneon.

Presenterà il concerto Alessia Bartolomucci, attrice, mentre Agata Keran, storica dell’arte, intratterrà gli ospiti con un breve “ouverture” d’arte dedicata a una diva del mondo antico, l’ultima regina d’Egitto, Cleopatra, che con il suo intramontabile glamour – grazie anche alle narrazioni cinematografiche del Novecento – continua a incantare l’immaginario dei sognatori del nostro tempo.

L'iniziativa è inserita nella rassegna culturale "Eredità degli Egizi tra storia e mito" organizzata dall'associazione di promozione sociale In Arte Veneto, in collaborazione con la Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza e con il supporto dell'assessorato alla partecipazione.

Il programma musicale prevede un omaggio ad Astor Piazzolla, attraverso un'antologia cameristica che spazia dalla Milonga del Angel, Adios Nonino, Michelangelo 70, nonché la suite Tango sensation, scritta per il Kronos Quartet alla fine degli anni ‘80, ultimo lavoro registrato in studio da Astor Piazzolla, forse da considerare il testamento interiore della sua opera, dove emergono con potenza quelle passioni dell’animo umano che legano senza soluzione di continuità il passato e il presente di ogni civiltà e individuo.

L'iniziativa vede il supporto di Banca delle Terre Venete - Gruppo BCC ICCREA e dello studio legale Casa & Associati. L'ingresso è libero con offerta responsabile e prenotazione obbligatoria a inarteveneto@gmail.com, fino ad esaurimento posti.

L’appuntamento conclude la rassegna culturale "Eredità degli Egizi tra storia e mito" che sabato 28 gennaio a Monte Berico avrà come ospite speciale Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e curatore della mostra in Basilica Palladiana "I creatori dell'Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone", che sta riscuotendo un notevole gradimento di pubblico e della critica. La serata ha registrato il tutto esaurito; le persone interessate potranno vedere l'evento programmato nel palinsesto TvA per domenica 5 febbraio alle 21.15.

Audio

Ven03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.