Città di Vicenza

02/01/2023

Serie tv "Illuminate", la puntata dedicata a Maria Callas girata al Teatro Olimpico

In onda su Rai 3 lunedì 9 gennaio

Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico

Dal 2 gennaio su Rai 3 andrà in onda la nuova stagione di "Illuminate", la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura che ripercorre le vite straordinarie di quattro eccellenze femminili. Alcune scene della puntata dedicata a Maria Callas, interpretata da Silvia D'Amico, sono state girate al Teatro Olimpico di Vicenza, grazie alla collaborazione del Consorzio Vicenza è, e si potranno vedere su Rai 3 il 9 gennaio.

"Vicenza e i suoi luoghi più belli e suggestivi sono sempre più richiesti dalle produzioni televisive. Si tratta di un riconoscimento dell'apprezzamento per la nostra città che ha con "Illuminate" una nuova occasione di mostrarsi al pubblico televisivo"- spiega l'assessore alla cultura Simona Siotto.

Silvia D’Amico, preparandosi a mettere in scena un monologo teatrale ispirato a Maria Callas, ripercorre il vissuto della grande artista e la continua lotta tra le sue due anime: la donna e la diva, il suo trasformarsi artisticamente e fisicamente, il costante lavoro che ha dovuto fare su sé stessa per far convivere il “corpo pubblico” dell’artista con il “corpo privato” della persona.

Numerosi i testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo all'episodio di Maria Callas: il biografo e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Michele Nocera, il soprano Selene Zanetti, la responsabile dell'archivio Fondazione Zeffirelli Caterina D’Amico, il direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli e, infine, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, autori e speaker radiofonici.

La serie prenderà il via con la regista Lina Wertmüller (Michela Andreozzi) e proseguirà con Maria Callas, l‘imprenditrice Wanda Ferragamo (Anna Valle) e l’attrice Franca Valeri (Emanuela Fanelli).

Attingendo dalle reali e personali vocazioni delle quattro attrici-narratrici e incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, si ripercorrono le biografie e le scelte più significative delle quattro protagoniste.

Tutti gli episodi andranno in onda in seconda serata.

 

Audio

Lun04

Galleria fotografica

Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico Silvia D'Amico e Selene Zanetti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.