Città di Vicenza

28/12/2022

Programma per la mobilità elettrica: fino a 190 stalli per la ricarica nelle aree di sosta

E norme per il rifornimento. Vicesindaco Celebron: “Supportiamo lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici privati”

Fino a 190 stalli per la ricarica dei veicoli elettrici e norme per il loro utilizzo nelle aree di sosta. Sono i punti principali del Programma per la mobilità elettrica della Città di Vicenza approvato oggi dalla giunta.

“Il Programma – spiega il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron – punta allo sviluppo di una rete infrastrutturale nelle aree di sosta della città per la ricarica dei veicoli elettrici. Vengono definiti i criteri e le modalità di collocazione delle colonnine e i requisiti tecnologici minimi del servizio. L’obiettivo è supportare la mobilità sostenibile dei cittadini in modo coerente con le linee di indirizzo fornite dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e anche dal Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc)”.

Integrazione del servizio nelle aree di sosta

Il Programma prevede la realizzazione, principalmente in aree di sosta a piazzale, da un minimo di 124 stalli, pari a 62 colonnine, ad un massimo di 190 stalli, pari a 95 colonnine.

Le postazioni così riservate alla ricarica elettrica non andranno a compromettere la dotazione di parcheggi per la sosta generalista. Attualmente in città sono presenti 12 stalli per la ricarica elettrica, con sei colonnine installate.

Negli stalli bianchi potrà procedere all'installazione e all'esercizio di punti di ricarica per veicoli elettrici ogni operatore economico abilitato, operante sul mercato e in possesso di tutti i requisiti di legge.

In quelli blu, sia lungo strada che nei parcheggi a sbarra, potrà operare solo Gps, attuale concessionario, che si farà carico degli oneri organizzativi e tecnologici per garantire l’accesso gratuito nelle aree di sosta dotate di sistemi di controllo degli accessi.

Nei parcheggi gialli, ovvero riservati a residenti, alle attività di carico e scarico e alle persone con disabilità, non si potranno installare colonnine.

Inoltre, per non compromettere la presenza di parcheggi a rotazione veloce non sono previsti stalli per la mobilità elettrica nelle strade in zone dedite al commercio e nelle vie di penetrazione.

Norme per la ricarica

Le norme generali delle aree di ricarica per veicoli elettrici, da Codice della Strada, prevedono il mantenimento della sosta gratuita durante il rifornimento, anche negli stalli blu.

Sempre da Codice della Strada, è prevista inoltre un’ulteriore ora di parcheggio gratuito dopo la conclusione della ricarica.

A seguito di tale intervallo di tempo il gestore dell’infrastruttura potrà applicare una tariffa per disincentivare la sosta e garantire la necessaria rotazione. Sarà possibile anche procedere con la rimozione del veicolo.

Audio

Mer01

Galleria fotografica

Foto d'archivio colonnine elettriche parcheggio di viale Battaglione Framarin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.