Città di Vicenza

20/12/2022

Nuovi serramenti e luci a led alla scuola Collodi

Vicesindaco Celebron e assessore Tolio: “Prosegue il piano di manutenzione del patrimonio comunale di edilizia scolastica”

Entro la seconda metà del 2023 prenderanno il via i lavori di riqualificazione energetica e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “C. Collodi” in via Battaglione Monte Spluga con un investimento di 200 mila euro.

“Prosegue il piano di manutenzione del patrimonio comunale di edilizia scolastica in sinergia con l’assessorato all’istruzione – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron –. L’intervento andrà a risolvere i problemi relativi alla dispersione termica dei locali dell’edificio scolastico, causata dalla vetustà dei serramenti esistenti, nonché a sopperire a situazioni di pericolosità a causa delle caratteristiche tecnico-funzionali degli attuali infissi”.

“Vogliamo offrire ai nostri alunni e ai loro insegnanti ambienti più confortevoli e performanti dal punto di vista energetico – precisa l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio –. Grazie all’intervento riusciremo ad abbattere i consumi energetici dello stabile, andando anche a migliorare la sicurezza degli ambienti scolastici così da assicurare ad alunni e insegnanti un maggiore benessere”.

L’intervento principale riguarda una superficie complessiva di serramenti di circa 130 metri quadrati e riguarda tutti gli infissi esterni che si sviluppano sui due livelli, uno al piano terra e una porzione al piano primo.

È prevista la sostituzione degli elementi esterni con nuovi infissi in alluminio, di maggior efficienza e sicurezza, che garantiranno un notevole risparmio energetico e il conseguente abbattimento dei costi di gestione dello stabile.

A completamento dell’intervento saranno sostituiti i corpi illuminanti esistenti, in gran parte vetusti, che utilizzano una tecnologia ormai superata, con l’installazione di nuovi e moderni punti luce a Led ad alta efficienza.

Il progetto include anche l’integrazione e la sostituzione dei controsoffitti esistenti in doghe con fornitura e posa di nuovi controsoffitti acustici in corrispondenza delle sale destinate al gioco e dei dormitori.

 

Audio

Mar01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.