Città di Vicenza

07/12/2022

All’AB23 il teatro è “Bartender”: sabato 10 dicembre Aristide Genovese in “Scano boa”  

Prosegue la mostra di pittura di Mario Albanese dedicata a Pier Paolo Pasolini. Lo spazio del Comune di Vicenza è curato da Theama Teatro e dal Teatro Scientifico di Verona

Mentre fra venerdì 9 e domenica 11 dicembre prosegue la mostra “Pasolini – Nell’angolo più buio dell’orto” del pittore Mario Albanese, all’AB23 è di nuovo tempo di teatro: anzi, di “Teatro Bartender”, come recita il titolo della nuova stagione di spettacolo, che unisce cultura e socialità in questo spazio del Comune di Vicenza dedicato al contemporaneo e affidato per la parte artistica e organizzativa alla vicentina Theama Teatro e al Teatro Scientifico di Verona.

Sabato 10 dicembre alle 19.30, spettacolo e aperitivo in programma con la produzione di Theama Scano boa”, trasposizione teatrale del celebre romanzo dello scrittore, giornalista e critico Gian Antonio Cibotto, ricordato a cinque anni dalla scomparsa. Adattato e interpretato da Aristide Genovese, il lavoro accompagnerà gli spettatori in quel racconto del Veneto che ha fatto di Cibotto uno degli interpreti più profondi e acuti della sua gente e della sua storia. Ambientato sul Delta del Po, Scano boa” ha per protagonista un vecchio pescatore, una sorta di capitano Achab del grande fiume, che conosce il confine sottile lungo il quale la vita e la morte si intrecciano. Si ritrovano, in queste pagine, le atmosfere, i luoghi e i personaggi che hanno caratterizzato l’intera produzione di Cibotto, fin dall’esordio nel 1954, per Neri Pozza, con Cronache dell’alluvione.

Il cartellone è realizzato grazie al contributo del Comune di Vicenza, in collaborazione con Teatro Spazio Bixio, FOR.THE – Centro di formazione teatrale diffuso e Teatro Laboratorio di Verona. La rassegna proseguirà sabato 17 dicembre, sempre alle 19.30, con Anna Zago e Paolo Rozzi autori e interpreti di Pasolini, un uomo scomodo”.

L’AB23 si trova nell’ex chiesetta dei SS. Ambrogio e Bellino in contra' S. Ambrogio, 23 a Vicenza. Per lo spettacolo biglietto a 15 euro, per la mostra ingresso gratuito. Biglietteria aperta dalle 19. Prenotazione consigliata a info@theama.it, allo 0444 322525 (giorni feriali) oppure al 392 1670914 nei weekend di spettacolo, dalle 10 alle 18. Programma completo su www.teatrospaziobixio.com.

Audio

Mer03

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.