Città di Vicenza

02/12/2022

Alle Gallerie di Palazzo Thiene una targa alla generosità di Armando Peressoni

Per la donazione delle opere di Quagliato

Con una targa che recita “La generosità di Armando Peressoni ha permesso di ricomporre qui memoria e arte” l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio al commerciante vicentino che ha donato alla città la collezione di sculture di Nereo Quagliato.

La targa è stata collocata a Palazzo Thiene nella Galleria Nereo Quagliato che ospita le 30 opere acquistate da Peressoni a seguito della messa in vendita da parte dei liquidatori dei beni della ex Banca Popolare di Vicenza e donate alla città in ricordo del figlio Mauro scomparso sette anni fa. L’allestimento si completa con altre 9 opere di Quagliato provenienti dalla collezione dei Musei civici di Vicenza.

Le sculture in terracotta, bronzo e legno comprendono anche un’opera particolarmente cara al donatore che faceva parte della sua collezione personale, dal titolo Dedalo e Icaro.

Ulteriori informazioni sulle Gallerie di Palazzo Thiene sono disponibili sul sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,294805.



Audio

Ven04

Galleria fotografica

rucco_targa_armando_peressoni_palazzo_thiene

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.