Città di Vicenza

04/10/2022

Protezione civile, in sala Stucchi l’esercitazione pratica di un corso per geometri

Simulata l’attività svolta in occasione di un evento emergenziale dal Centro Operativo Comunale (Coc)

Si è tenuta questa mattina, martedì 4 ottobre, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, l’esercitazione pratica del corso sperimentale Geometri per la protezione civile organizzato dalla Consulta dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Veneto in collaborazione con il Comune di Vicenza, per fornire nozioni di base in materia di protezione civile, con particolare riferimento alla pianificazione e gestione dell’emergenza.

Durante la mattinata è stata simulata l’attività svolta in occasione di un evento emergenziale dal Centro operativo comunale (Coc). Due gli scenari proposti: un rischio sismico e un rischio idrogeologico.

Erano presenti l’assessore alla protezione civile Mattia Ierardi con alcuni volontari del Gruppo comunale di Protezione civile guidato da Giorgio Casaro e il presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Vicenza Alessia Zaupa.

“Spesso la figura che viene a mancare in un Coc è il tecnico – ha spiegato l’assessore Ierardi –: pertanto avere qualcuno in grado di fornire un supporto qualificato, anche esterno, in un momento emergenziale è fondamentale. Soprattutto nei Comuni più piccoli l’apporto che potrete dare è prezioso e questo percorso formativo può fare la differenza in caso di necessità”.

Partito a metà settembre, il corso di formazione, che ha una durata di 24 ore, suddivise in 5 moduli da 4 ore ciascuno, si rivolge a geometri liberi professionisti, iscritti all’Albo dei Geometri del Veneto, che vogliono rendersi disponibili per servizi di supporto alla protezione civile e agli enti territoriali preposti.

 

 

 

Audio

Mar01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.