Città di Vicenza

22/09/2022

Mostra “I creatori dell’Egitto eterno”, pubblicato l’avviso di sponsorizzazione

A dicembre in Basilica palladiana verrà allestita la mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”, terzo grande evento del progetto “Grandi Mostre in Basilica Palladiana”, promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale e il Cisa A. Palladio, che prevede prestiti provenienti dal Museo Egizio di Torino e dal Museo del Louvre di Parigi.

La mostra, curata da Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, sarà visitabile dal 22 dicembre 2022 al 7 maggio 2023.

L'esposizione proporrà un parallelismo tra la città di Vicenza e Deir al-Medina, il villaggio in cui vissero gli artigiani che costruirono e decorarono le tombe reali della Valle dei Re e delle Regine sulla sponda occidentale del Nilo, di fronte alla capitale Tebe, luoghi che condividono l'essere stati centri di produzione artistica e architettonica in due periodi cruciali per la storia dei rispettivi Paesi, il Rinascimento per l'Italia e l'epoca dei Faraoni per l'Egitto.

Considerate le caratteristiche del progetto, la sua vocazione scientifica internazionale, alla quale verrà dato risalto con un articolato piano di comunicazione, il Comune di Vicenza ha pubblicato un avviso pubblico di sponsorizzazione per stimolare e favorire un coinvolgimento virtuoso tra pubblico e privato, in occasione di un evento culturale prestigioso, di grande qualità scientifica e artistica, in grado di attrarre visitatori, generando una ricaduta positiva per l’indotto locale.

Le candidature di sponsorizzazione verranno acquisite dalla direzione musei e inserite all’interno del bilancio globale della mostra previsto per un totale massimo 1.261.000.

I partecipanti potranno presentare l’offerta di sponsorizzazione entro il 15 dicembre 2022 (ore 12). La sponsorizzazione potrà essere sia economica sia tecnica, ovvero in servizi e forniture.

Le proposte pervenute saranno valutate dalla direzione musei.

Per informazioni consultare l'avviso con il modulo di domanda di partecipazione e lo schema di contratto di sponsorizzazione tecnica 

Audio

Gio05

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.