Città di Vicenza

19/09/2022

“Girotondo Pigafetta”, sabato 24 settembre al teatro San Marco

Magnagati, Astichello, Seven Gnoms e Bàbata omaggiano l’esploratore-memorialista vicentino, fra cabaret e musica

Sabato 24 settembre alle 21, al teatro San Marco di Vicenza, per iniziativa dell'associazione culturale "Pigafetta 500" con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vicenza, torna l’applaudito spettacolo di cabaret e musica "Girotondo Pigafetta", originale omaggio all’esploratore vicentino che con Ferdinando Magellano visse la straordinaria avventura del primo viaggio intorno al mondo, fra il 1519 e il 1522.

A cinquecento anni da quell’evento epocale, Anonima Magnagati, Compagnia Astichello, Seven Gnoms e Bàbata, quattro nomi noti del teatro brillante, dialettale e musicale vicentino, hanno voluto dedicargli un tributo leggero e scanzonato, attraverso una rilettura comica firmata da Antonio Stefani al testo e da Aldo Zordan alla regia, partendo da un canovaccio di Luigi Lunari, celebre drammaturgo scomparso nel 2019.

Quel che ne esce è un Antonio Pigafetta calato nel vortice mediatico dei giorni nostri, impegnatissimo a piazzare il suo libro di memorie (la preziosa “Relazione” di quel viaggio, ancora oggi al centro di approfonditi studi), muovendosi fra show in tv, attività social e tanti imprevisti, in un rutilante avanti e indietro tra passato e presente.

Sul palcoscenico gli attori-musicisti Ferruccio Cavallin, Pierandrea Barbujaini e Roberto Meneguzzo (dell'Anonima Magnagati), Alessandro D'Alessandro, Roberto Zoppelletto, Carlo Trentin (dei Seven Gnoms), Daniele Piva e Nicola Maranzan (dei Bàbata), Eleonora Tovo, Silvia Filippi, Stefano Dalla Stella, Paolo Di Prima, Davide Camazzini e Antonello Zorzan (della Compagnia Astichello). Scene di Galliano Rosset.

Biglietti a 20 euro. Informazioni e prenotazioni allo 0444 922749, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Biglietteria online su www.tsmvicenza.it.

Audio

Lun04

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.