Città di Vicenza

30/08/2022

Domenica 4 settembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e Museo Naturalistico Archeologico

Per i residenti di città e provincia

Il 4 settembre, prima domenica del mese, i residenti di città e provincia entreranno gratuitamente alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico (apertura dalle 10 alle 18 con ultima entrata alle 17.30).

Prima di accedere alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico sarà necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese”, esibendo un documento attestante la residenza, all'Ufficio informazioni e accoglienza turistica -Iat di piazza Matteotti (aperto dalle 9 alle 18) oppure alla biglietteria della Basilica Palladiana (dalle 10 alle 18).

L’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito la domenica nei luoghi della cultura, istituita dal Ministero della cultura, è denominata “Domenica al Museo”.

L'ingresso è gratuito, per tutti, anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Accesso dalle 10 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 18 (ultima entrata alle 17.30).

Gallerie di Palazzo Thiene

Palazzo Thiene è originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva. Durante la visita si potranno vedere le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento. Le sale del sottotetto accolgono la raccolta di stampe dei Remondini e le sculture di Arturo Martini.

Museo Naturalistico Archeologico

Il Museo Naturalistico-Archeologico è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica.

La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna.

La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

Per maggiori informazioni: www.museicivicivicenza.it

Audio

Mar02

Galleria fotografica

Gallerie di Palazzo Thiene Gallerie di Palazzo Thiene Gallerie di Palazzo Thiene Museo Naturalistico Archeologico Museo Naturalistico Archeologico

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.