Città di Vicenza

17/08/2022

Mostra "Nereo Quagliato. Un dono per Vicenza", quasi diecimila persone in visita

In Basilica palladiana, sala Zavatteri

“La Basilica palladiana si conferma attrattore principale della città durante la stagione estiva grazie anche alla rassegna che espone le sculture di Nereo Quagliato. La mostra è allestita per ricordare lo straordinario lavoro dell’artista, nel decennale della scomparsa, e il rapporto che lo legava a Vicenza – dichiara l’assessore alla cultura.

Dal 23 luglio, data di inaugurazione dell’esposizione, il monumento e la mostra sono stati visitati da 9.764 persone.

L’esposizione presenta 19 sculture realizzate dall’artista vicentino tra gli anni Settanta e gli ultimi anni della sua vita, principalmente terrecotte, oltre a due sculture in legno, due bronzi e una struttura metallica.
Le opere sono state acquisite dal collezionista Armando Peressoni che, con un grande gesto di generosità, ha deciso di donarle al Comune di Vicenza.
Al termine dell’esposizione in Basilica, le sculture saranno collocate permanentemente nelle Gallerie di Palazzo Thiene dove saranno esposte con la “collezione Quagliato dei Musei civici”.

La mostra si può visitare fino al 4 settembre durante l’orario di apertura della Basilica, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) e nel fine settimana durante l’apertura della terrazza con il bar, venerdì e sabato, dalle 19 all'una di notte, e domenica dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). L’ingresso alla mostra è gratuito.

Consulta l'evento 

Audio

Mer01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.