Città di Vicenza

10/08/2022

West Nile virus, raccomandazioni e obblighi per prevenire la diffusione

Immagine estratta dalla campagna del Comune

A seguito della segnalazione di casi di West Nile virus in Veneto, la Regione ha avviato una campagna informativa in collaborazione con i Comuni e le Aulss al fine di prevenire la diffusione dell’infezione trasmessa dalle zanzare “Culex”.

Per evitare le punture di zanzare si raccomanda di indossare all’aperto vestiti di colore chiaro, leggeri e coprenti e di utilizzare dei repellenti da applicare sulla pelle. Le raccomandazioni complete sono disponibili nel sito della Regione del Veneto (https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleGroupId=10136&articleId=13636680).

Per contrastare la proliferazione delle zanzare, il Comune di Vicenza ha emanato inoltre un’ordinanza sugli obblighi che cittadini e aziende devono adottare dall’1 marzo al 31 ottobre. Nel dettaglio, si ricorda di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l'acqua; di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua e, ove possibile, lavarli o capovolgerli; di coprire i contenitori d'acqua con sistemi idonei ad impedire la deposizione delle uova di zanzara o il loro sfarfallamento; di effettuare periodicamente una corretta disinfestazione delle larve in tombini, caditoie, fossi, con idonei prodotti e con ripetizioni dei trattamenti (nel sito del Comune l’elenco completo degli obblighi da seguire: https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/notizie.php/311684).

Oltre ad aver diffuso una nuova campagna informativa con poster, volantini e segnalibri, il Comune di Vicenza ha avviato anche quest’anno i consueti interventi di disinfestazione.

Documenti allegati

Audio

Mer03

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.