Città di Vicenza

11/07/2022

“Cinema Sotto le Stelle” e Vicenza Jazz ai chiostri di Santa Corona: Nosferatu, il vampiro

Mercoledì 13 luglio alle 21.30

Un evento assolutamente speciale, fra classici del grande schermo e musica jazz, quello in cartellone mercoledì 13 luglio alle 21.30 “Cinema sotto le stelle”, la rassegna estiva ai chiostri di Santa Corona organizzata dalla Società Generale di Mutuo Soccorso d’intesa con il Cinema Odeon, in collaborazione e con il contributo del Comune di Vicenza, con il sostegno della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Gruppo AGSM AIM.

In collaborazione con Vicenza Jazz - New Conversations 2022 la serata sarà infatti dedicata a “Nosferatu, il vampiro”, capolavoro del cinema muto di Friedrich Wilhelm Murnau che, in occasione del centenario, sarà presentato a Vicenza in versione cine-concerto con le musiche originali del Lösch-Plankensteiner Quartet: Michael Lösch (pianoforte), Helga Plankensteiner (sax e clarinetto), Enrico Merlin (live electronics) e Nelide Bandello (batteria). La proiezione musicata sarà introdotta da Denis Lotti, storico del cinema e docente all'Università di Verona.

Lanciato nel 1921 con il titolo originale tedesco “Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens”, che preannuncia la struttura e lo stile “musicali” della pellicola, il film di Murnau si basa su un soggetto nato da un'idea di Albin Grau e dal romanzo “Dracula” di Bram Stoker. La copia proiettata è stata restaurata da Luciano Berriatúa per conto di Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung.

Biglietto unico per film e concerto a 12 euro, acquistabile in cassa oppure online su https://odeonvicenza.18tickets.it.

Il cartellone di “Cinema sotto le stelle” proseguirà fino al 4 settembre con appuntamenti quotidiani. Programma completo di luglio su odeonline.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.