Città di Vicenza

13/04/2022

Stradella Valmarana, al via l’allestimento del percorso sensoriale con piante aromatiche

Assessore Ierardi: “L’ennesimo intervento per valorizzare ulteriormente un tratto già di per sé molto suggestivo, che appartiene al patrimonio culturale e paesaggistico della città”

Ha preso il via l’allestimento sperimentale di un percorso verde sensoriale in stradella Valmarana, recentemente interessata da un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza.

Sono state messe a dimora essenze quali alloro, lavanda, rosmarino, salvia, erba cipollina, maggiorana, timo, menta, calicanto, olea fragrans.

“Grazie all'inserimento di piante aromatiche andiamo a rendere ancora più bello questo meraviglioso percorso naturalistico, a pochi passi dal centro storico e dalle ville Valmarana e La Rotonda – spiega l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –. Si tratta dell’ennesimo intervento per valorizzare ulteriormente un tratto già di per sé molto suggestivo, che fa parte del cammino Fogazzaro Roi, e che appartiene al patrimonio culturale e paesaggistico della città. Il completamento della riqualificazione del sito avverrà con l’installazione dei punti luce, una volta ottenuto il via libera dalla Soprintendenza".

L’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza di stradella Valmarana, del valore di 90 mila euro, ha visto, oltre alla realizzazione della nuova pavimentazione del percorso di collegamento pedonale, anche il ripristino del sistema di scolo delle acque e la messa in sagoma delle gradinate.

Grazie ai lavori, che rientrano nell’ambito di un progetto complessivo di 183 mila euro, che negli anni scorsi ha portato alla riqualificazione di stradella della Rotonda, verrà migliorata l’accessibilità all’intero sito turistico.

Audio

Mer06

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.