Città di Vicenza

05/04/2022

Il libro “Corso di gentilezza” arriva tra i banchi delle scuole di Vicenza

1200 copie del manuale sulle buone maniere di Angelica Montagna saranno distribuite nelle classi prime delle primarie

Da sinistra Simonetta Montagna, Cristina Tolio, Angelica Montagna

La gentilezza come strumento principe per il vivere comune, fin dalla tenera età. È il principio dal quale prende spunto il libro “Corso di gentilezza. Buone norme di comportamento” che sarà distribuito nelle classi prime delle scuole primarie statali e paritarie della città per un totale di circa 1200 copie.

A presentarlo oggi sono stati l’assessore all’istruzione Cristina Tolio e l’autrice Angelica Montagna, giornalista vicentina impegnata anche nell’ambito della formazione con corsi di public speaking, business etiquette, team building. La scrittrice opera, inoltre, come volontaria in un’associazione nazionale di ascolto e si occupa di pranic healing, tecnica orientale di benessere basata sull’energia personale. Presente anche l’illustratrice Simonetta Montagna.

“E’ un progetto, che definirei controcorrente, a cui tengo particolarmente - ha affermato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – Al giorno d’oggi la parola gentilezza sembra essere sinonimo di debolezza. Per me invece gentilezza fa rima con fermezza, perché con un atteggiamento garbato si ottengono molti risultati. Il libro insegna proprio questo e portarlo nelle scuole è fondamentale soprattutto adesso che possiamo tornare, dopo l’allentamento delle misure legate alla pandemia, a realizzare anche dei progetti pratici e operativi. I destinatari sono i bambini delle classi prime delle scuole primarie statali dei dieci istituti comprensivi e delle scuole paritarie e i loro insegnanti. L’obiettivo è far riacquisire uno stile che negli anni è stato accantonato e che deve essere fatto proprio fin da piccoli, allenandosi al dialogo, a chiedere scusa, a dire grazie e per favore”.

"Sono molto felice, da vicentina, che il testo che insegna la gentilezza entri nelle scuole della città di Vicenza – ha commentato l’autrice Angelica Montagna - Felice per come questa qualità sempre più rara stia diventando materia scolastica, importante come la matematica o l'italiano. Mi riempie di gioia l'essere contattata da insegnanti che non conosco e che vedono i primissimi risultati nei bambini. Credo ci sia ancora molta strada da fare, tutti assieme, per un futuro migliore".

Il libro si presenta come un corso pratico rivolto a insegnanti e bambini grazie al quale imparare a mettere in pratica la gentilezza. Si tratta di un metodo di studio che ha come scopo quello di tornare ad insegnare ai più piccoli le buone norme di comportamento, partendo proprio dai banchi di scuola. I capitoli, dedicati agli alunni della primaria, sono 15 suddivisi in tre sezioni: “Le regole”, “Vediamo insieme che cosa abbiamo imparato” e un gioco propedeutico sempre diverso da fare in maniera estemporanea in classe.

Il testo che porta la prefazione del sociologo Francesco Alberoni è corredato da molte tavole colorate con dei disegni di Simonetta Montagna, raffiguranti due protagonisti del libro intenti in diverse faccende domestiche. I capitoli infatti spaziano dal come ci si comporta in classe, dai nonni, quando si è ospiti a casa di altri, alla festa di compleanno, quando si è malati, al supermercato e così via.

Il libro è già stato distribuito nelle scuole di una quindicina di Comuni veneti e il progetto si sta allargando a macchia d'olio con delle richieste anche da fuori Regione. Per la città di Vicenza, ha provveduto come sponsor il gruppo Unicomm con Famila ed Emisfero.

 

Video notizia nel canale YouTube Città di Vicenza: https://youtu.be/loPRvF6hO8E

Documenti allegati

Audio

Mar01

Galleria fotografica

foto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.