Città di Vicenza

08/03/2022

M’illumino di meno, l’11 marzo monumenti spenti, attività nelle biblioteche e pedalate

Anche quest’anno il Comune aderisce alla giornata del risparmio energetico di Caterpillar e Rai Radio2

Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare: è l’invito lanciato da Caterpillar e Rai Radio2 per la diciottesima edizione di M’illumino di meno, al quale il Comune di Vicenza risponde con una serie di iniziative, incentrate sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, promosse dall’assessorato all’ambiente e dalla Biblioteca Bertoliana. Al centro di M’illumino di meno, quest’anno fissato per venerdì 11 marzo, ci sarà il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante. In città ci saranno quindi concerti, letture e laboratori al buio, pedalatee lo spegnimento, dalle 18 alle 20, delle luci di piazza dei Signori e piazza delle Erbe che illuminano la Basilica Palladiana, delle mura scaligere di viale Mazzini e di piazzale della Vittoria, ad opera del gestore del servizio City Green Light.

“Siamo molto contenti che la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto – sia dedicata quest’anno alla bicicletta e alle piante, intesi come degli strumenti per poter concretamente migliorare l’esistente. L’attenzione per i parchi e i boschi urbani e per la mobilità sostenibile deve essere massima. Come amministrazione non possiamo quindi che sposare iniziative di questo tipo: spegneremo i nostri monumenti, proporremo attività al buio e in bicicletta per offrire l’occasione di vivere la città diversamente e di sperimentare stili di vita più sostenibili. Invito inoltre anche tutti i cittadini a spegnere le luci delle loro abitazioni, dalle 18 alle 20, un gesto che quest’anno avrà un’ulteriore connotazione: come indicato dagli organizzatori, investire sulle energie rinnovabili è un atto di pace”.

“In una serata limpida – continua la presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin - provate ad alzare gli occhi al cielo per cercare di vedere le stelle. Sempre più spesso questo non ci riesce, soprattutto se ci troviamo in città. Perciò dovremmo imparare anche individualmente a modificare le immissioni di luce e non solo per godere delle bellezze del cielo. La Biblioteca Bertoliana aspetta ogni anno ormai da tempo l'appuntamento nazionale M'illumino di Meno per sensibilizzare con suoni e parole a vivere in modo più sostenibile, ricordando che una tale forma di inquinamento luminoso non solo compromette la nostra visione dell’universo, ma rappresenta anche un problema ambientale, economico, di sicurezza e di salute pubblica".

Eventi M’illumino di meno

La Biblioteca Bertoliana propone concerti, letture e laboratori in tutte le sue sedi. Nel dettaglio, i concerti si terranno venerdì 11 marzo alle 18 nelle sedi di Anconetta, Laghetto, Palazzo Costantini e villa Tacchi. Per quanto riguarda le letture e i laboratori, si svolgeranno alle 17 nella sede della Riviera Berica, per bambini dai 5 agli 8 anni, a cura di Luciana Goglione; alle 18 a Villaggio del Sole, per bambini dai 5 ai 10 anni; alle 16.45 nella biblioteca di Villa Tacchi per bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Annarosa Favero, Maria Grazia Cristino, Renata Serra e Daniela Maltauro. I laboratori sono attività gratuite a prenotazione obbligatoria, scrivendo o telefonando alle singole sedi.

L’11 marzo si terrà anche la Pedalata culturale organizzata dai giovani soci della Banca delle Terre Venete, che saranno accompagnati dalle guide di WeTour alla scoperta delle antiche cerchia murarie di Vicenza. Per l’evento, patrocinato dal Comune, verranno utilizzate 25 biciclette a pedalata assistita del servizio di bike sharing RideMovi. La pedalata si svolgerà dalle 18, con partenza da viale Mazzini, di fronte alla sede della Banca delle Terre Venete. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni e maggiori informazioni giovanisoci@bancaterrevenete.it.

Le 15 associazioni unite nel progetto veloCittà partiranno alle 18 dall'esedra di Campo Marzo in bicicletta e bicicargo per andare a piantare una decina di alberi, come segno di pace, nei quartieri di Vicenza. Il significato della pedalata è quello di mostrare che il desiderio di vivere in modo più sostenibile si coniuga con l'essere solidali con le vittime della guerra in Ucraina. All’iniziativa sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati.

Proseguirà, inoltre, “Attenti alle porte”, la campagna contro lo spreco energetico e la dispersione termica a cui il Comune ha aderito nell’ambito del “Protocollo Aria”, che vede impegnate le Città capoluogo di Provincia del Veneto in politiche ambientali per la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Le vetrofanie con il logo “Attenti alle porte”, già installati nei musei e monumenti cittadini, verranno adesso distribuite anche negli edifici scolastici comunali.

Maggiori informazioni nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/308918).

Documenti allegati

Audio

Mar02

Galleria fotografica

Locandina veloCittà

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.