Città di Vicenza

06/12/2021

In Loggia di Capitaniato la Basilica palladiana riprodotta con 60.000 mattoncini

Mercoledì 8 dicembre, dalle 10 alle 19, ingresso libero

Mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 19 in Loggia del Capitaniato sarà esposta la riproduzione della Basilica palladiana, in scala 1 a 43, realizzata con 60.000 mattoncini dal Gruppo Gattoncini. L’esposizione, ad ingresso libero e con il patrocinio del Comune di Vicenza, sarà inaugurata alle 10 alla presenza delle autorità e degli organizzatori.

Sono state necessarie 300 ore di lavoro per la progettazione e 300 ore per il montaggio per realizzare la struttura lunga 120 centimetri, larga 80 ed alta 50 del peso di 50 chilogrammi. In 18 mesi è stata progettata e realizzata la riproduzione del monumento.
L’idea del Gruppo Gattoncini è nata durante il lockdown della primavera del 2020 e poi si è concretizzata nel giugno 2020 quando il gruppo ha scelto di riprodurre la Basilica palladiana.
Si sono così succedute numerose visite al monumento, sono state scattate molte foto per trovare la miglior combinazione di mattoncini che potesse rendere al meglio la creatività di Palladio.
La scala 1 a 43 ha permesso di evidenziare i particolari architettonici principali. La gran quantità di mattoncini necessari per realizzare l’opera è stata reperita contattando i vari negozi di appassionati sparsi per tutta Europa.
Spesso è stato necessario ricalibrare il progetto al computer per risolvere i problemi di solidità e stabilità. L’elemento più difficile da riprodurre è stata la copertura a carena di nave rovesciata.

Informazioni: gattoncinigroup@gmail.com 

Facebook e instagram “Gattoncini”

 

 

 

 

 

Audio

Lun03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.