Città di Vicenza

23/11/2021

Festa dell’albero all’Istituto comprensivo 2 con il sindaco Rucco e l’assessore Tolio

Per celebrare la Festa dell’albero, venerdì 19 novembre alla scuola primaria Lioy, che fa parte dell’Istituto comprensivo 2, si è tenuta la cerimonia di piantumazione di un acero, di un ulivo, di un mirto e di due ciliegi donati dal Comitato dei genitori. Per l’occasione erano presenti il sindaco Francesco Rucco e l’assessore all’istruzione Cristina Tolio che hanno collaborato attivamente alla piantumazione.

Ad accoglierli c’erano il dirigente scolastico Alfonso Sforza, gli studenti con i loro insegnanti e i genitori volontari.

L’Istituto Comprensivo 2 di Vicenza, quale capofila “Rete Green”, ha aderito alla “Festa dell’albero” partecipando alla campagna nazionale di Legambiente #ChangeClimateChange.

In quest’ottica, l’IC 2 ha sottoscritto un impegno sulla sostenibilità ambientale e culturale, un patto attraverso il quale la scuola migliora le proprie prestazioni ambientali e si fa promotrice dei relativi processi di cambiamento verso il territorio. 

In tutti i plessi dell'Istituto si è aderito all’azione “Un albero per il clima” aggiungendo un altro tassello che ha segnato il prosieguo di un percorso virtuoso che, attraverso  Scuola Sostenibile  SOS Clima, permetterà di cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e per contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici. 

L’iniziativa si fonda sull’auspicio di poter costituire un piccolo passo verso il conseguimento del più ambizioso obiettivo del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è unico partner italiano, che si prefigge di piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025.

 

Audio

Mar04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.