Città di Vicenza

24/05/2021

Worthy for all: giovedì 27 maggio in un webinar i risultati finora ottenuti

Dal progetto europeo “Worthy” sullo studio della storia attraverso le tecnologie digitali

Si terrà giovedì 27 maggio, dalle 15 alle 17.30, il webinar “Worthy for All – la creatività digitale a scuola per aumentare il coinvolgimento dei ragazzi”. Si tratta dell’evento finale del progetto europeo “Worthy”, finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea sviluppato dal settembre 2018 da una partnership coordinata dal Comune di Vicenza, di cui fanno parte anche l’I.T.E “G. Piovene” di Vicenza, l’associazione ProgettoMondo Mlal di Verona, il Comune di Niepolomice (Polonia), il Kepler-Gymnasium di Pforzheim (Germania), l’associazione giovanile “Breza” (Croazia), oltre a Gryd Ltd (Regno Unito), partner tecnico.

Concentrato sullo studio della macro e delle micro-storie del periodo compreso tra la Prima e la Seconda Guerra mondiale, il progetto si pone l’obiettivo di suscitare motivazione, crescita del pensiero critico e dei valori democratici negli studenti dai 13 ai 19 anni, oltre che quello di rendere più stimolante e interessante lo studio della storia.

Sono già oltre 180 gli iscritti al webinar di giovedì: insegnanti, ricercatori, educatori, addetti dei musei, dirigenti e amministratori pubblici, cittadini e non. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Simona Siotto, e del direttore dei Musei Civici di Vicenza, Mauro Passarin, sono previsti interventi di Jenny Bassa dell’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Vicenza, che presenterà il progetto in generale e, nello specifico, i risultati della sperimentazione dell’approccio e delle risorse “Worthy”, nonché di Camilla Marini, ricercatrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e attività Culturali del Politecnico di Milano, con un intervento dal titolo “Misurare il valore culturale in progetti digitali: il caso Worthy”. Già segnalato con una menzione d'onore al Premio Spina indetto dall'Osservatorio nel 2020, il progetto è stato approfondito dallo stesso Osservatorio con una specifica indagine, sulla quale è stato costruito un modello di misurazione del valore culturale, adattabile e testabile in altre realtà e in esperienze di natura eterogenea.

Nel webinar vi sarà spazio anche per le testimonianze di studenti e insegnanti, veri protagonisti del progetto. Saranno presentati inoltre diversi video, alcuni realizzati dagli studenti stessi, come “Studiare storia è tutt’altro che noioso” e “Come creare una timeline”. In scaletta anche l’intervento “Storia e memoria” proposto da Anna Dalla Vecchia, docente di letteratura italiana e storia all’Istituto tecnico vicentino.

La seconda parte del webinar vedrà avvicendarsi Attilio Orecchio, docente ed esperto di programmi europei in campo socio-educativo, con un intervento dal titolo “Gli insegnanti aumentati: il nesso innovazione-formazione dei docenti”; Andrea Savio, docente dell’Università di Padova che parlerà di “Didattica della storia e progetto Worthy” e infine Mario Rotta, esperto di e-learning e tecnologie della conoscenza, che approfondirà il tema “Attori, personaggi e interpreti negli scenari della formazione digitale”.

Iscrizioni aperte fino a martedì 25 maggio al link: https://worthy-project.eu/it/eventi.

Per restare aggiornati sulle novità del progetto Worthy è possibile iscriversi alla newsletter sul sito di progetto al seguente link: https://worthy-project.eu/it/#g-afterbottom.

Per altre informazioni: politichecomunitarie@comune.vicenza.it, 0444 221291, https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/politichecomunitarie.php/progetti_europei/worthy.

 

 

Audio

Lun04

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.