Città di Vicenza

13/01/2021

ZTL, da venerdì 15 gennaio al via il rinnovo dei permessi per attività lavorative

Con la possibilità di inviare la documentazione senza muoversi da casa. Assessore Celebron “Verso la dematerializzazione delle procedure"

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Da venerdì 15 gennaio i possessori di permessi di transito in ZTL potranno, a “scaglioni” temporali (9 in tutto, a partire dalla categoria “attività lavorative”), chiedere il rinnovo annuale del contrassegno presentando un'autodichiarazione di permanenza dei requisiti.

Non verrà rilasciato un nuovo contrassegno, ma resterà valido quello già in possesso di ogni utente. In caso di mancata presentazione della richiesta di rinnovo, il permesso sarà annullato e la targa cancellata dal database.

Sarà possibile rinnovare il permesso inviando un'emailrinnoviZTL@comune.vicenza.it e allegando la scansione del modulo di richiesta di rinnovo, copia del proprio documento di identità, copia del bonifico e copia del permesso da rinnovare. Una mail di risposta confermerà l'avvenuto rinnovo. In alternativa, ed esclusivamente previo appuntamento da richiedersi on line, sarà possibile recarsi di persona allo sportello ZTL di piazza Biade per la consegna della documentazione cartacea.

"Con i rinnovi per l'anno 2021 vogliamo progressivamente spostare la procedura su sistemi informatici - dichiara l'assessore alla mobilità Matteo Celebron -, in grado di facilitare l'utenza e limitare l'accesso agli uffici. Nell'attesa di implementare una piattaforma per il rinnovo ed il pagamento completamente on line, da quest'anno introduciamo il dialogo dedicato via mail, con la possibilità di inviare la documentazione senza muoversi da casa. La modulistica è infatti scaricabile dal sito e, oramai, i bonifici per i diritti di segreteria possono essere agevolmente fatti attraverso la propria home banking".

"Nei prossimi mesi verranno attivate anche le forme di pagamento PagoPA - prosegue l'assessore Celebron - quale ulteriore facilitazione per la gestione dei rinnovi. Invito tutti alla massima attenzione e a sfruttare le procedure di invio telematico, al fine di non accedere agli uffici, avere la massima comodità e contribuire alla progressiva dematerializzazione delle procedure".

Per questa prima tipologia di permessi, “attività lavorative” (cartoncino verde), la scadenza è il 28 febbraio. Le altre categorie procederanno poi secondo il seguente calendario.

  • Residenti, dall'1.03 al 15.04, validità 5 anni
  • Dimoranti, dal 16.04 al 31.05, validità 1 anno
  • Detentori posto auto, dall'1.06 al 15.07, validità 1 anno
  • Enti, dall'1.06 al 15.07, validità 1 anno
  • Speciali, dall'1.06 al 15.07, validità 1 anno
  • Nucleo monofamiliare, dal 30.09 al 15.10
  • Deroghe, dall'1.10 al 30.11, validità 1 anno
  • Manutentori, dall'1.10 al 30.11, validità 3 anni

Tutte le informazioni sui rinnovi ZTL sono disponibili nell'apposita sezione https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42734,244099.

Per prenotare il proprio appuntamento, nel caso di consegna della documentazione cartacea:https://prenotazioni.comune.vicenza.it/qmsui-prebooking-client/inner/prebooking.xhtml.

Nulla cambia per le procedure di primo rilascio, per il quale è necessario presentare istanza e marche da bollo. Tutte le informazioni sul primo rilascio https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42734,69400.

 



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Mer01

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

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