Città di Vicenza

05/06/2020

Biciclette, da oggi al via i lavori di installazione della segnaletica di cortesia

Per invitare i ciclisti ad utilizzare le rastrelliere

Sono iniziati oggi, venerdì 5 giugno, i lavori di installazione in centro storico della segnaletica "di cortesia" con la quale si invitano i cittadini a non legare le biciclette alle transenne ma ad utilizzare le apposite rastrelliere.

L'iniziativa è promossa dal servizio Mobilità e trasporti nell'ambito della tutela degli ambiti più delicati del centro storico e delle persone con disabilità, in particolare i non vedenti, che spesso trovano nelle bici posteggiate erroneamente degli ostacoli imprevisti.

“Si tratta di una segnaletica non prescrittiva – ha spiegato l'assessore alla mobilità Matteo Celebron –. La rimozione di una bicicletta è molto complessa dal punto di vista procedurale per gli operatori della polizia locale e di non facile regolazione neppure attraverso ordinanza. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una "segnaletica di sensibilizzazione", bilingue (italiano e inglese), con la quale si invita il ciclista all'uso delle rastrelliere, il cui numero è costantemente in aumento. Non vi è, infatti, intenzione di procedere con divieti e sanzioni”.

Il costo dell'intervento, comprensivo di produzione e installazione della segnaletica, è pari a 3500 euro circa.

Audio

Ven06

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.