Città di Vicenza

23/03/2020

Coronavirus, sanificati ambienti e auto del comando

Dopo che un operatore, già a casa da dieci giorni, è risultato positivo al tampone. Assessore Porelli: "Il servizio continua con tutte le precauzioni del caso. No a strumentalizzazioni""

Un operatore di polizia locale in servizio presso il comando di contra' Soccorso Soccorsetto, a casa dal lavoro già da dieci giorni, è risultato positivo al tampone per il Coronavirus dopo un test effettuato nei giorni scorsi. L'operatore sta bene ed in questo momento si trova in isolamento fiduciario e, per precauzione, sono rimasti a casa anche alcuni colleghi che hanno lavorato a stretto contatto con lui.

Tutte le precauzioni del caso sono già state messe in atto a partire dalla completa sanificazione di tutti gli ambienti e di tutte le auto in dotazione, peraltro già predisposta prima dell'accertamento della positività.

Gran parte del personale amministrativo del comando sta già lavorando in forma agile attraverso lo smart working da casa mentre la gestione del personale operativo avviene mediante la razionalizzazione dei servizi e lo smaltimento delle ferie in esubero rispetto alle necessità dell'emergenza.

Dispositivi DPI quali mascherine, gel, guanti e tute per affrontare i servizi particolari sono stati distribuiti fin da subito e non sono mai mancati, fanno sapere dal comando, e per il fine settimana è atteso l'arrivo di altre 3.000 mascherine destinate esclusivamente agli agenti di polizia locale.

"Il servizio verrà garantito anche nei prossimi giorni, diversamente da quanto viene auspicato in una nota dal sindacato CUB" – fa sapere l'assessore alle risorse umane Valeria Porelli. Non ci prestiamo al gioco di chi sta speculando sulla gravissima emergenza che stiamo vivendo; l'amministrazione sta dando puntuale ed immediata attuazione a tutte le disposizioni inerenti al personale man mano che queste vengono formalizzate dai vari provvedimenti emergenziali governativo.

Quanto al caso di positività effettivamente riscontrato non possiamo avere la certezza che il contagio sia avvenuto nel corso dell'attività lavorativa, mentre sulle mascherine non si capisce se il CUB viva sulle nuvole perchè è evidente, e sotto gli occhi di chiunque non parli in malafede, la grande difficoltà di approvvigionamento di questi dispositivi.

Con riferimento al lavoro agile – prosegue l'assessore Porelli – ad oggi è presente negli uffici complessivamente il 30% del personale, percentuali che sono destinate a diminuire drasticamente nei prossimi due giorni quando andranno a regime i provvedimentri attuativi del decreto legge n.18 del 17 marzo 2020.

Detto questo, non compete certo al CUB decidere quali siano le prestazioni lavorative indifferibili che necessitano della presenza del dipendente; quello che è certo è che l'amministrazione sta applicando il decreto in modo quanto più esteso possibile, ma è chiaro che non si possono smantellare alcuni servizi di primaria importanza per le fasce più fragili, come gli anziani e i disabili, e per la sicurezza del cittadino. Non erogarli significherebbe non solo far mancare ai cittadini servizi fondamentali ma anche andare contra legem. L'amministrazione non sta sottovalutando proprio niente ed è impegnata h24 nel far fronte all'emergenza; qualcun altro risponderà alla propria coscienza e ai lavoratori per la strumentalizzazione che viene fatta di questa delicatissima contingenza".

L'assessore Porelli, infine, coglie l'occasione per porgere un sentito ringraziamento a tutto il personale della polizia locale per l'impegno profuso in questa situazione straordinaria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.