Città di Vicenza

10/12/2019

Teatro Olimpico, in arrivo 160 videocamere a tutela del prezioso monumento

Serviranno a monitorare eventuali focolai d'incendio e ogni tipo di intrusione

Centosessanta videocamere praticamente invisibili vigileranno sulla sicurezza del Teatro Olimpico.

Gli occhi elettronici di ultimissima generazione saranno installati principalmente a supporto degli impianti di prevenzione incendi, ma anche per monitorare eventuali intrusioni, per migliorare notevolmente la gestione delle situazioni di emergenza 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno, a tutela sia del prezioso monumento sia di chi vi accede.

Si tratta di un intervento importante e innovativo – dichiara l'assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron - per garantire ancor più sicurezza a questo straordinario quanto fragile monumento, patrimonio dell'umanità, che abbiamo l'onere e l'onore di custodire”.

Il progetto definitivo, finanziato per 250 mila euro tramite mutuo, è stato approvato in questi giorni dalla giunta comunale

L’intervento consiste nella posa di un sistema di videocamere digitali con illuminatore ad infrarosso, per la visione notturna, di modello e ottica variabili a seconda del locale di installazione.

Il sistema video centralizzato permetterà la visione e la registrazione video delle aree interessate dagli allarmi provenienti dall’impianto di rilevazione antincendio esistente con la visualizzazione in tempo reale contemporanea di tutte le telecamere e prioritaria delle telecamere installate nella zona di provenienza dell’allarme.

L’impianto è composto da un sistema di controllo centralizzato, da dispositivi di trasmissione e alimentazione posizionati nei vani tecnici e da telecamere collocate in corrispondenza dei rivelatori incendio già presenti per permettere la completa visuale della zona che genera l’allarme.

La tecnologia utilizzata è PoE ( Power over Ethernet) e consente ai cavi Ethernet di fornire alimentazione ai dispositivi di rete tramite la connessione dati.

Le immagini potranno essere visionate e gestite in tempo reale sia dal sistema di controllo centralizzato presente in teatro, sia attraverso una vigilanza eseguita da remoto.

L'installazione delle 160 telecamere è stato autorizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, con la quale verrà concordato e il posizionamento definitivo nel dettaglio. In ogni caso l’impatto sarà minimale, in quanto riguarderà soprattutto i locali di servizio del teatro e le zone del sottotetto, zone anguste potenzialmente a maggior rischio incendio, mentre per quanto riguarda la sala saranno soprattutto utilizzati e adeguati gli impianti esistenti. Non verranno comunque installate videocamere in ambiti visibili al pubblico, come l'odeo, l'anti odeo, le scene, il palco, il peristilio, la platea e e la gradinata.

L'installazione avverrà entro l'estate.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.