Città di Vicenza

15/07/2019

“Salotti Urbani”, giovedì 18 luglio “Esplorando La Notte Abitata”

La rassegna “Salotti Urbani” prosegue giovedì 18 luglio alle 21 nel cortile di Palazzo Cordellina (Biblioteca Bertoliana) a Vicenza, in contrà Riale 12, con “Esplorando La Notte Abitata - Ritorno al futuro”, spettacolo di Theama Teatro impreziosito dalle musiche suonate dal vivo dai Sagra delle Cose Strane. Il ciclo di appuntamenti è curato da Theama con il sostegno di AIM gruppo nell’ambito de L’Estate a Vicenza 2019, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza.

Questa nuova tappa affronta un viaggio misterioso fra gli astri in compagnia dei grandi astronomi che hanno fatto la storia: una vera e propria esperienza multimediale già presentata nel 2015 a Palazzo Chiericati e qui proposta in una nuova versione.

Gli spettatori saranno dunque guidati attraverso i racconti di vicende curiose e scoperte affascinanti e grazie all’ausilio di videoproiezioni compariranno davanti ai loro occhi personaggi celebri delle più diverse epoche: grandi menti come Aristarco di Samo, fra i primi astronomi a proporre una teoria eliocentrica dell’universo; Ipparco di Nicea, considerato il fondatore dell’astrometria; la coraggiosa matematica e astronoma Ipazia di Alessandria, simbolo della lotta per la libertà di pensiero; Claudio Tolomeo, ideatore del sistema geocentrico; Talete di Mileto, che aprì nuove frontiere alla ricerca; e ancora il tedesco Giovanni Keplero, che comprese le leggi che muovono i pianeti; il polacco Nicolò Copernico, che affermò la teoria eliocentrica; gli italiani Galileo Galilei, Enrico Fermi e Margherita Hack, che in epoche diverse diedero contributi fondamentali alla fisica e all’astronomia, fino a Stephen Hawking, che ha aperto nuove strade alla conoscenza dell’universo, della sua origine, delle sue leggi e della sua evoluzione.

Il gruppo Sagra delle Cose Strane si esibirà per l’occasione in duo, con Francesco Russo al sintetizzatore e Juan Martin Oyhenart a laptop e chitarra elettrica. Protagonisti delle parti video saranno Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Daniele Berardi, Adriano Marcolini, Claudia Gafà, Carlo Properzi Curti, Matteo Zandonà, Alessandra Niero, Thierry Di Vietri, Luigi Filippini, Simone Guerra, Anna Farinello, Daniela Calvene, Martina Canton, Alessia Traverso e Alessandra Micelotta.

Biglietto intero 10 euro, ridotto under 12 a 8 euro. Per informazioni e prenotazioni 0444 322525 oppure info@theama.it. In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà all’intero di Palazzo Cordellina.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.