Città di Vicenza

15/11/2018

Il Trionfo del colore, arrivate oggi 53 casse con le opere che saranno esposte alla mostra

Dal 23 novembre al 10 marzo al Museo civico di palazzo Chiericati e alle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari

Ha preso il via oggi, giovedì 15 novembre, al Museo civico di palazzo Chiericati l'allestimento della mostra “Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi” in programma dal 23 novembre al 10 marzo.

Sono 53 le casse arrivate oggi pomeriggio e contenenti le opere - 63 in totale, 23 delle quali provenienti dal Museo delle arti figurative “A. Pushkin” di Mosca - che verranno esposte nelle 8 sale a piano terra di palazzo Chiericati. Una, invece, sarà custodita alle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari.

“Accogliamo oggi al Museo civico di palazzo Chiericati della città le opere che, insieme al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ho visto lo scorso 24 ottobre a Mosca quando abbiamo ricevuto la mostra dalle mani del ministro della cultura russo Vladimir Medinskij – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Dopo l'inaugurazione in programma giovedì 22 novembre, sarà possibile visitare questa prestigiosa mostra, il cui allestimento ha richiesto un importante lavoro. Siamo orgogliosi di essere riusciti nel nostro intento di rinnovare ulteriormente il Museo civico con l'allestimento anche delle prime 3 stanze palladiane, che erano rimaste inutilizzate per molto tempo. Oltre ai quadri, capolavoro dell'arte veneta del Settecento, saranno presenti anche delle sculture e sarà possibile ammirare la scala opera di Andrea Palladio. Invitiamo tutti i vicentini, e non solo, ad ammirare questa ricca esposizione dedicata alla celebrazione dei più noti e riconosciuti maestri del Settecento veneziano”.

Per tutte le informazioni sulla mostra “Il trionfo del colore”: http://bit.ly/TrionfoDelColore.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.