Città di Vicenza

19/10/2018

Tiresias al Teatro Astra venerdì 26 e sabato 27 ottobre per Conversazioni

71° Ciclo di Spettacoli Classici

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Astra, come ultimo appuntamento del 71° Ciclo di Spettacoli Classici va in scena Tiresias. The double life of the mantis uno spettacolo a cavallo tra danza e performing art, di e con Michalis Theophanous, già Edipo nell’Oedipus di Robert Wilson andato in scena all’Olimpico fino allo scorso 7 ottobre, sulle musiche originali di Dickie Landry e Giwrgos Poulios.

Una performance allegorica di teatro\danza basata sul mitico personaggio di Tiresia: costretto a svelare la tragica condizione di Edipo nella tragedia di Sofocle, Tiresia è il “mantis” consultato da Ulisse nell’Odissea, ovvero il “veggente” che aveva avuto una doppia vita come maschio e come femmina. Ma quel nome “mantis” che ha origine dal Greco dei classici, oggi è anche il nome dell’insetto dall’enigmatica attività sessuale che si conclude con la femmina che divora il maschio. Il progetto di questa performance vuole far luce infatti sugli aspetti della vita reale di questo personaggio che non è mai al centro della scena. Immagini ed azioni simboliche potranno così condurre ad un possibile disvelamento di quanto non conosciamo del personaggio Tiresia e della sua enigmatica vita privata.

Concepito come spettacolo tra danza e performing art, questo “solo” vuole esplorare la complessa natura del personaggio che paradossalmente è il catalizzatore dello sviluppo drammaturgico della tragedia di Sofocle, ma ne è resta contemporaneamente al margine. Emergerà certo anche la sua doppia vita sessuale, ma sarà predominante la sua saggezza e soprattutto la sua solitudine.

 

Michalis Theophanous (Cipro/Grecia), è nato nel 1985. Si è diplomato alla Scuola Nazionale Greca di Danza (KSOT) nel 2009. Ha lavorato come ballerino con la Hellenic Dance Company (coreografi: Hofesh Shechter, Rootless Root, Jasmin Vardimon, Ricard Alston, Martin Lawrence ed altri), con il Teatro Nazionale della Grecia e con Carte Blanche - Norwegian National Company of Contemporary Dance. Per molti anni ha fatto parte come ballerino, direttore delle prove e assistente coreografo della Compagnia Linga in Svizzera. A partire dal 2011 ha lavorato a lungo con Dimitris Papaioannou, collaborando alla realizzazione delle pièce Inside, Still Life e Primal Matter. Nel 2015 è stato protagonista, accanto a Lucinda Childs, di Adam's Passion, diretto da Robert Wilson su musiche composte da Arvo Pärt. È ancora accanto a Robert Wilson nella realizzazione di Oedipus.

Il 71° Ciclo di Spettacoli Classici è promosso dal Comune di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e curato da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.

 

Michalis Theophanous

TIRESIAS

The double life of the mantis

 

26 ottobre ore 20.30

27 ottobre ore 20.30

Teatro Astra

 

coreografia, spazio scenico e performance Michalis Theophanous

musiche originali Dickie Landry, Giwrgos Poulios

scene e costumi Michalis Theophanous con Mayou Trikerioti

light designer Mike Toon

collaborazione artistica Georgia Tegou

co-prodotto da Change Performing Arts

in collaborazione con University of Roehampton London

 

PREVENDITA BIGLIETTI

Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (per giorni e orari di apertura consultare il sito www.tcvi.it)

Biglietteria del Teatro Astra (un’ora prima degli spettacoli)

Informazioni: tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it

Biglietteria online nel sito www.classiciolimpicovicenza.it

Nelle filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.