Città di Vicenza

18/10/2018

Piscine, accordo tra Nuoto Vicenza e Piscine di Vicenza per l'utilizzo dello spazio acqua

Per attività natatorie e agonistico-sportive

Da sinistra: Falco, Merluzzi, Celebron, Gecchelin

Questa mattina nella sede delle piscine di viale Ferrarin è stato sottoscritto un accordo tra Nuoto Vicenza e Piscine di Vicenza per l'utilizzo dello spazio acqua dell'impianto per attività natatorie e agonistico-sportive.

Erano presenti l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron; Paolo Gecchelin, presidente di Piscine di Vicenza, società che gestisce l'impianto di viale Ferrarin; Armando Merluzzi dell'asd Nuoto Vicenza Libertas, società utilizzatrice dello spazio acqua dell'impianto per l'attività agonistica; e il delegato provinciale Coni Giuseppe Falco.

“Il mio ringraziamento va a Piscine di Vicenza e Nuoto Vicenza – ha dichiarato l'assessore alle attività sportive – in quanto entrambe concorrono alla concreta realizzazione del valore dello sport e dell'agonismo. L’accordo di oggi garantirà a Nuoto Vicenza gli spazi acqua di cui necessita per svolgere l’attività agonistica e permette a Piscine di Vicenza di ospitare nella propria struttura atleti di tutto rispetto. Continueremo a lavorare anche nei prossimi mesi perché ci sia una collaborazione sempre più proficua, per consolidare e rafforzare il già stretto legame tra le due società”.

“È nell’interesse dell’amministrazione – conclude Celebron - perseguire entrambe le strade: avere una struttura funzionale e fruibile agli utenti che allo stesso tempo garantisca spazi e strutture al settore agonistico”.

Piscine di Vicenza, società sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni e dalla Federazione Italiana Nuoto, fin dal 1997, anno di costituzione, gestisce la piscina coperta di viale Ferrarin (palazzetto del nuoto) e la piscina scoperta di viale Forlanini (parco acquatico). Conta 7 mila iscritti e 450 mila presenze annue (350 mila nella piscina coperta; 100 mila in quella scoperta). Ha un fatturato di 2.500.000 euro con investimenti di oltre 8 milioni di euro. Sono 50 mila gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che frequentano la piscina.

Nuoto Vicenza Libertas, che vanta quasi 60 anni di attività - avendo raccolto l’eredità dell'Associazione Nuoto Vicenza, fondata nel 1956 -, conta oltre 250 atleti (62 nel nuoto, 65 nella pallanuoto, 48 nel nuoto sincronizzato, 60 master nuoto e pallanuoto, 4 Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e 15 Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). Per la prima volta nella storia della società, quest'anno due atleti sono stati convocati nella Nazionale A - settore mezzofondo (Pier Andrea e Massimiliano). Altri 4 atleti hanno partecipato ai campionati Italiani Giovanili con ottimi risultati e altri due hanno ricevuto medaglie nella staffetta. Due medaglie sono state ottenute, inoltre, dalla società ai campionati italiani settore ragazzi.

 

Galleria fotografica

Da sinistra: Falco, Merluzzi, Celebron, Gecchelin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.