Città di Vicenza

26/09/2018

Domenica 30 settembre torna Camminando tra gli sport

In programma anche il campionato regionale di Nordic walking e l'inaugurazione dei percorsi City Discovery e Nature Discovery nell'ambito del progetto europeo “Hepness for active cities”

Da sinistra: Zovico, De Meo, Celebron, Peripoli, Pillan

Domenica 30 settembre, in concomitanza con la Giornata verde - che prevede il blocco della circolazione dei veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici nell'area all'interno delle mura storiche della città, dalle 10 alle 17 - la città ospiterà tre iniziative sportive.

Dalle 10 alle 19, a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia, torna Camminando tra gli sport, giunta alla 10^ edizione: oltre 40 enti ed associazioni sportive forniranno informazioni su corsi e attività della stagione sportiva 2018/19. L'iniziativa è a cura dell'assessorato alle attività sportive in collaborazione con l'associazione Sport.Vi.

In occasione di Camminando tra gli Sport, alle 9 in piazza Castello (fronte Coin) saranno inaugurati, inoltre, i percorsi di City Discovery e Nature Discovery, realizzati nel contesto dell'azione pilota del progetto europeo “Hepness for active cities” (co-finanziato dal programma Erasmus+ Sport dell’Unione europea) per la promozione dell'attività fisica all'aria aperta da parte di cittadini e turisti, che possano godere delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza. Gli itinerari sono stati realizzati dall'assessorato alle attività sportive con l'ufficio Politiche comunitarie, in collaborazione con Fidal Comitato regionale del Veneto e grazie al contributo del gruppo di lavoro locale e del partenariato europeo.

Dalle 14, inoltre, in Campo Marzo si terrà la manifestazione “open” di Nordic Walking agonistico, valida come campionato regionale individuale, categorie assolute M e F – Master M e F, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

A illustrare le iniziative questa mattina a Palazzo Trissino erano presenti l’assessore alle attività sportive Matteo Celebron, Davide De Meo di Sport.vi per Camminando tra gli sport, Christian Zovico, presidente regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Fidal, per il progetto europeo Hepness, Siro Pillan, direttore tecnico sportivo del Gruppo Sportivo Alpini (G.S.A.) Vicenza per il campionato regionale di nordic walking e Nicola Peripoli di Stuzzicante. Sono presenti anche Raffaella Lioce, coordinatore scientifico del progetto Hepness, e Giovanna Lodi che ha realizzato gli itinerari Hepness Vicenza City discovery e Nature discovery.

“Domenica prossima, oltre alla Giornata verde, Campo Marzo ospiterà una serie di iniziative sportive a tutto tondo – ha spiegato l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron –. Dalle 10 alle 19 si terrà, infatti, la decima edizione di Camminando tra gli sport, una manifestazione consolidata che attira decine e decine di associazioni e che anche quest'anno vede la collaborazione con Sport.Vi per la parte organizzativa. Alle 9, inoltre, ci sarà l'inaugurazione dei due itinerari di 8 e 25 chilometri (rispettivamente culturale e sportivo) nell'ambito del progetto europeo Hepness per la promozione dell'attività fisica da parte di cittadini e turisti. Nel pomeriggio, infine, si terrà la seconda edizione della manifestazione open di nordic walking agonistico organizzata dal gruppo sportivo alpini della Fidal. Per tutto il giorno, per chi parteciperà alle iniziative saranno in funzione 4 truck del progetto Stuzzicante, “Pesce in piazza”. Il mio ringraziamento va a tutte le associazioni, sportive e non, che ci stanno dando una mano per riportare i vicentini in Campo Marzo. Sarà una grande giornata di sport e festa, invito quindi tutti a partecipare”. 

Camminando tra gli sport

Si terrà domenica 30 settembre, dalle 10 alle 19, a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia il decimo appuntamento dell'associazionismo sportivo cittadino "Camminando tra gli sport”, promosso” dall’assessorato alle attitività sportive in collaborazione con Sport.Vi.

La manifestazione ospiterà oltre una quarantina di enti ed associazioni sportive che distribuiranno materiale promozionale dai gazebo presenti, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività della stagione sportiva 2018/19, e soprattutto offrendo ai partecipanti l'opportunità di provare le varie discipline.

L'iniziativa intende proseguire l'obiettivo di divulgare la pratica sportiva fra giovani e adulti, consentendo, grazie al coinvolgimento delle istituzioni, degli enti di promozione sportiva e delle federazioni, di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive, sia quelle popolari che quelle più di nicchia.

Numerosi, infatti, saranno gli sport che animeranno viale Dalmazia: dalla boxe alla pallavolo all’hockey, e poi il tennis, le arti marziali, il basket, la ginnastica ritmica ed artistica, il baseball, gli sport alpini e subacquei, il nuoto, il pilates, la pole dance, la capoeira, il parkour, il twirling, il bike polo, il calcio, la scherma medievale e tanto altro ancora.

Sul palco principale, al centro di viale Dalmazia, si alterneranno esibizioni sportive: gli atleti effettueranno dimostrazioni di fitness, boxe, balli popolari e moderni, danze latino americane, capoeira e balli brasiliani.

Tra gli enti e le associazioni presenti alla manifestazione ci saranno Circolo della spada, Nuoto Pinnato, Magik Dance academy, ASD Polisportiva Indipendente, ASD Valbruna Palladio Baseball, Aquarea, Maestro ASD, Coordinamento Sportivo Ass. ASD, Nastro Rosso, Volley San Paolo Vicenza A.S.D., Crossover Dance school, Accademia Veneta TaeKwonDo, Piscine di Vicenza, Amatori Rugby Vicenza asd, Ritmo metropolitano, Loriente, La via del t'ai chi, H.C. Diavoli Vicenza ASD, Sala d'arme Achille Marozzo Veneto Trentino, ASC attività sportive confederate, Capoeira rasteira - Gruppo Beribazu, Umberto I 1875 - Lotta pesi Judo, Centro Sport Palladio, Bujinkan Vicenza Dojo, Pallacanestro Vicenza, Urban Fitness, Judo Budokai, BRV pugilistica vicentina - Mai domi, Multisport srl, Vicenza Marathon, Vicenza Ginnastica, Umberto I 1875 - Ginnastica artistica, Tennis Palladio 98, AIC, Renbukan, Gruppo subaqueo vicentino, Lega navale Italiana, Miao Chan Kung Fu, Circolo Tennis Comunali Vicenza, Gruppo Sportivo Alpini, Gino Carretta.

Per informazioni: asd Sport.VI segreteria@sport.vi.it e www.sport.vi.it.

Pesce in piazza

In occasione di "Camminando tra gli sport", dalle 10 alle 23 a Campo Marzo ci sarà uno spazio dedicato agli amanti del pesce dove poter gustare ottimi piatti in versione street food Pesce in piazza. Saranno presenti stand con cibo, bevande e gelati artigianali. L'iniziativa è a cura di Yard Studio, l'Autostop in collaborazione con l'assessorato alle attività sportive. Informazioni: Andrea 339 7067253, Alberto 345 4669795, email: info@yardstudio.net, https://www.facebook.com/events/890046481190005/.

Progetto europeo Hepness for active cities: inaugurazione dei percorsi City Discovery e Nature Discovery

In occasione di Camminando tra gli Sport, saranno inaugurati i percorsi di City Discovery e Nature Discovery, realizzati nel contesto dell'azione pilota del progetto europeo “Hepness for active cities” (co-finanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione europea) per la promozione dell'attività fisica all'aria aperta da parte di cittadini e turisti, che possano godere delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza. Gli itinerari sono stati realizzati dall'assessorato alle attività sportive con l'ufficio Politiche comunitarie in collaborazione con Fidal Comitato regionale del Veneto e grazie al contributo del gruppo di lavoro locale e del partenariato europeo.

L'appuntamento è alle 9 in piazza Castello (fronte Coin) in prossimità del nuovo pannello informativo Vicenza - 'City Discovery', che verrà installato giovedì 27 settembre.

Grazie alla collaborazione con Corrixvicenza e per la Fondazione San Bortolo, i partecipanti potranno seguire vari gruppi di camminata e corsa in base al grado di allenamento: Gruppi corri/cammina: percorso di 8 chilometri lungo l'itinerario Vicenza 'City Discovery' (sarà distribuita una cartina dettagliata con indicazioni su rifornimento d’acqua, punti panoramici, aree pic-nic e servizi igienici); Gruppi corsa: percorso di 15 chilometri (Anello 1 + Anello 4) dell'itinerario Vicenza 'Nature Discovery'.

Durante la mattinata sarà presente un gazebo informativo del progetto Hepness all'esedra di Campo Marzo, dove sarà possibile ritirare la mappa dei percorsi, indipendentemente dalla partecipazione all'inaugurazione. 

La mappa dei percorsi è disponibile anche sulla pagina del progetto Hepness sul sito del Comune di Vicenza: http://bit.ly/progettiEuropei_HEPNESS.

Informazioni sui percorsi

Il percorso culturale ‘City Discovery’ si articola lungo un itinerario culturale di 8 chilometri: parte da piazza Castello e si sviluppa lungo piazza Duomo, San Lorenzo, piazza dei Signori, Santa Corona, piazza Matteotti, Santa Chiara, San Tommaso, Santa Caterina, l'arco delle Scalette, Villa La Rotonda, Villa Valmarana ai Nani, il Santuario e i portici di Monte Berico (punto più panoramico a 123 metri di altezza) per chiudersi di nuovo in piazza Castello. Si snoda lungo strade a traffico limitato, piste ciclabili e viottoli, per la maggior parte percorribili anche con carrozzine e biciclette. 

Il tempo medio di percorrenza (stimato per un adulto di 70 kg con discreto livello di allenamento) è di circa 1 ora e 45 minuti con un consumo di circa 385 kcal (camminando) e di 1 ora e 640 kcal (correndo). I dati del consumo energetico sono forniti dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - AULSS 8 Berica. I dati del consumo energetico sono stati forniti dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - AULSS 8 Berica.

Il percorso paesaggistico ‘Nature Discovery’ attraversa, invece, la maggior parte delle aree verdi della città: parchi storici, parchi di quartiere, oasi naturalistiche, aree attrezzate per lo sport all’aperto (tra cui la palestra di arrampicata di Gogna, il campo di rugby del Retrone, lo stadio e alcuni parchi gioco). Il collegamento tra un’area e l’altra avviene attraverso corridoi ecologici: argini, piste ciclabili, sentieri, viottoli e portici. Solo qualche breve tratto è costretto lungo marciapiedi o strade a flusso di traffico limitato. Si tratta di un trail urbano di 25 chilometri con un dislivello positivo complessivo di 290 metri. 

Il percorso di 25 km può essere suddiviso in 4 anelli:

1. ANELLO 1 - 'Tra i parchi storici': itinerario di 7 km pianeggiante, che parte dal Parco Querini e attraversa i parchi storici del centro città seguendo le vie d'acqua. 

2. ANELLO 2 - 'Verso i Colli Berici': percorso panoramico di 7 km con dislivello positivo di 132m, con partenza da Monte Berico, discesa verso il Parco Retrone, attraversamento sul ponte pedonale del fiume Retrone verso la Gogna con avvistamento della falesia di arrampicata e risalita attraverso il parco dell'Ex Colonia Bedin.

3. ANELLO 3 - 'Verso la Valletta del Silenzio': circuito di 4,5 km tra Monte Berico, il Parco di Villa Guiccioli, Villa Capra detta 'la Rotonda' e Villa Valmarana ai Nani. Dislivello di 129 m su sentiero impegnativo con scalinata non percorribile con biciclette e carrozzine.

4. ANELLO 4 - 'Verso la 'Rotonda': tratto di circa 8 km per lo più asfaltato con dislivello di 114 m, che si snoda tra Monte Berico, Villa Valmarana ai Nani, Villa Capra detta 'la Rotonda', l'oasi naturalistica della Valletta del Silenzio e la pista ciclabile della Riviera Berica.

Il tempo medio di percorrenza stimato per l'intero itinerario 'VICENZA- Nature Discovery' di 25 km, per un adulto di 70 kg con discreto livello di allenamento, è di circa 5 ore con un consumo di circa 1135 kcal (camminando) e di 3 ore e 1890 kcal (correndo). I dati del Consumo energetico sono forniti dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - Dipartimento di Prevenzione - AULSS 8 Berica.

Informazioni sul progetto Hepness For Active Cities

Il Comune di Vicenza (nello specifico, l'assessorato alle attività sportive con l'ufficio Politiche comunitarie) è coordinatore del progetto europeo Hepness for active cities, co-finanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione europea, che si sta sviluppando con altri enti locali (Città Federale di Bonn, in Germania e l'Armagh City, Banbridge & Craigavon Borough Council, nel Regno Unito), associazioni sportive (Usma a.d. di Padova e Footura di Sofia in Bulgaria) e istituti di ricerca (ZRC Sazu di Ljubljana in Slovenia e l'Università di Venezia).

Il tema del progetto è “La tua città, il tuo ambiente, le tue attività, sii HEPNESS, ispira la tua salute” (Your city, your envirnonment, your activities, BE HEPNESS inspire your health).

Il progetto ha come obiettivo la promozione di un ambiente salutare e di un ecosistema di servizi a supporto dello sviluppo di città attive nel settore, anche attraverso lo scambio di informazioni e proposte fra i membri del partenariato internazionale.

Intende incrementare la consapevolezza dei benefici derivanti dall’attività fisica per la salute attraverso la realizzazione di interventi mirati ad incoraggiare la partecipazione e l’adesione dei cittadini alle attività fisico-sportive oltre che contribuire alla rivitalizzazione del centro storico e dei quartieri periferici urbani, sensibilizzando le famiglie ad un uso ottimale delle strutture sportive già a disposizione ed al mantenimento e/o miglioramento dell’impegno a favore della promozione dello sport e dell'attività fisica.

Maggiori informazioni sul progetto Hepness si possono trovare nella sezione Progetti europei di questo sito http://bit.ly/progettiEuropei_HEPNESS, sul sito del progetto http://www.hepness.eu/ e sulla pagina facebook progetto @hepness - https://it-it.facebook.com/hepness/.

Manifestazione “open” di Nordic Walking agonistico

A Campo Marzo alle 14 prenderà il via la seconda edizione della manifestazione “open” di Nordic Walking agonistico, valida come Campionato regionale individuale, categorie assolute M e F – Master M e F, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

L'evento è organizzato dal Gruppo Sportivo Alpini Vicenza per la FIDAL in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Sarà l'occasione per conoscere da vicino la veste agonistica di questa attività dedicata al benessere e adatta a tutti, che da qualche anno è divenuta disciplina ufficiale dell'atletica leggera con competizioni d'alto livello, regole precise e appositi giudici.

Sarà possibile anche ammirare in gara i migliori specialisti Italiani (Luigi Sesso, Antonello Favaro, Siro Pillan).

Dal 2016 ad oggi il Veneto (Vicenza, in primis) domina il panorama nazionale a livello assoluto e in molte singole categorie.

Programma: dalle 14 alle 15 ritrovo giurie e partecipanti (distribuzione pettorali); alle 15.15 spiegazioni e dettagli tecnici di gara; alle 15.30 partenza gara femminile su 5 chilometri; alle 16.30 partenza gara maschile su 10 chilometri; alle 18 premiazioni. Quota d'iscrizione: 10 euro. Info e iscrizioni: gsa@anavicenza.it (entro le 14 di giovedì 27 settembre). A cura di: Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) - Comitato regionale Veneto, Vipole - High Quality Poles, Gruppo sportivo Alpini Vicenza.

Modifiche alla circolazione

È vietata la circolazione, dalle 10 alle 17, nell'area all'interno delle mura storiche della città per tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione esclusi i veicoli a trazione esclusivamente elettrica (no ibridi).

In corso Santi Felice e Fortunato, nel tratto compreso tra viale Torino e via Amilcare Ponchielli, il divieto è esteso a tutti i tipi di veicoli dalle 10 alle 20 per consentire lo svolgimento dell'iniziativa "San Felice in festa".

in viale Roma, per consentire lo svolgimento della manifestazione "Camminando tra gli sport", divieto di circolazione a tutti i tipi di veicoli nel tratto compreso tra viale Verdi e il piazzale della Stazione con obbligo di svolta a sinistra in uscita dal parcheggio "Park Verdi" dalle 9 alle 20. 

Parcheggi

Resteranno aperti i parcheggi “viale D’Alviano – Porta San Bortolo”, “viale Rodolfi” (in prossimità dell’ingresso dell’Ospedale Civile), “piazzale Bologna” e “parcheggio Verdi”.

Bus turistici

Restano accessibili gli stalli riservati in viale dello Stadio e viene consentita la discesa e salita dei passeggeri con sosta temporanea presso "ex sedime ferroviario".  Sono soppressi gli stalli in viale Roma e viale dell'Ippodromo.

Controlli e sanzioni

Durante la fascia oraria in cui è in vigore il blocco, i varchi saranno presidiati da volontari della protezione civile, da alcuni alpini e nonni vigile, il cui contributo è indispensabile per la realizzazione di un'iniziativa di questa portata. Gli agenti della polizia locale pattuglieranno la città per garantire il rispetto dell'ordinanza. Chi ignora il divieto è soggetto a una sanzione amministrativa da 85 a 338 euro come previsto dall'articolo 7, commi 1, lett. b) e 13 del Codice della Strada.
Gli obblighi di cui sopra si riferiscono esclusivamente ai veicoli in movimento.

Autobus urbani e centrobus gratuiti

Per l'intera giornata centrobus (sia la sosta sia la corsa) e tutte le corse, nelle sole tratte urbane degli autobus, saranno gratuiti. Saranno intensificate nelle corse le navette dei centrobus che collegano il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Quasimodo.

La linea 10 dal parcheggio Stadio a piazza Matteotti circolerà dalle 9 alle 14 con corse ogni 10/12 minuti e dalle 14 alle 20.30 con corse ogni 6/8 minuti; la linea 20 dal parcheggio Quasimodo a corso Fogazzaro e contra' Cantarane circolerà dalle 9 alle 20.10 con corse ogni 20 minuti; la linea 30 dal parcheggio Cricoli a ponte degli Angeli circolerà dalle 9 alle 14 con corse ogni 15/20 minuti e dalle 14 alle 20.30 con cadenza di 10 minuti. 
Possibile utilizzo della linea 7 in direzione centro storico dalle fermate di via Pieropan e via Onisto potenziata con corse ogni 15 minuti.

Anche le linee urbane degli autobus saranno gratuite per tutto il giorno e verranno appositamente intensificate: la linea 1 nella tratta via Moneta - Stanga passerà dalle 10 ogni 15 minuti (anziché ogni 30) e dalle 14 ogni 10 minuti (anziché ogni 20); la linea 5 (Villaggio del Sole - Ospedaletto) e la linea 7 (via Carso - san Pio X) nel pomeriggio dalle 14 corse ogni 15 minuti (anziché ogni 30).

I percorsi di alcune linee e dei servizi centrobus saranno interessati da deviazioni, dettagliate quanto prima sul sito di Svt (Società vicentina trasporti).

Link agli eventi:

- Camminando tra gli sport 

- Inaugurazione dei percorsi City Discovery e Nature Discovery  

- Campionato regionale individuale di Nordic Walking Agonistico 

Link al progetto Hepness:

Progetto Hepness for active cities

- Mappa Itinerari Hepness Vicenza City Discovery e Nature Discovery (pag. 1 - Itinerario City Discovery)

- Mappa Itinerari Hepness Vicenza City Discovery e Nature Discovery (pag. 2 - Itinerario Nature Discovery)

 

Galleria fotografica

Percorso 1_City Discovery_8km_1 Percorso 1_City Discovery_8km_2 Percorso 2_Nature Discovery_25km_1 Percorso 2_Nature Discovery_25km_2

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.