Città di Vicenza

26/09/2018

Burchiello, sabato 29 settembre torna il mercato di Porto Burci

Con laboratori, performance, esposizioni e spettacoli

Burchiello, edizione estiva

Dopo il successo del suo esordio estivo dedicato alla natura, torna il Burchiello, il mercato di Porto Burci in una edizione che avrà come filo conduttore la cultura. Sabato 29 settembre, dalle 16 alle 23, i visitatori potranno sperimentarsi in laboratori, assistere a performance artistiche e teatrali, incontrare autori, barattare libri e musica, e più semplicemente “perdersi” tra le tante opere esposte nei luminosi spazi di Porto Burci.

Il giardino ospiterà, dalle 16 alle 20, il mercato con espositori della piccola editoria e un’area dedicata al baratto dove tutti avranno la possibilità di scambiare libri, vinili, film e altri oggetti “portatori di cultura”. Non mancherà lo spazio dedicato ai più piccoli con il Bar dei colori di Arciragazzi, e lo Speakers’ Corner, dove chi vorrà potrà leggere, decantare, o improvvisare ad alta voce, sul modello del noto “angolo degli oratori” di Hyde Park, a Londra.

Il libro e la scrittura saranno protagonisti dalle 17 con la presentazione del comics della casa editrice Becco Giallo Unidos Venceremos, storie del Commercio Equo e solidale a cura di Marta Fracasso.

Alle 18.30 la poesia con Da Oaxaca a Cartura: 4 voci di poesia delle edizioni Ronzani, letture di Stefano Strazzabosco, Maurizio Casagrande e Martina Pittarello; sarà presente Matteo Vercesi direttore della collana di poesia Ronzani Editore.

Per gli amanti della scrittura, sarà attivo anche il laboratorio Speed Writing, a cura di Amantidi, uno spazio dove scrivere ed esprimersi in libertà. Un modo diverso di fare letteratura e cultura lo propone Vicenza Human Library: dalle 16.30 alle 20 sarà possibile incontrare “libri viventi” ed affrontare, attraverso le loro storie, alcuni stereotipi.

Le sale e la galleria di Porto Burci saranno allestite con alcune delle opere di Art Walk, manifestazione organizzata da Creativicenza (in mostra Zaira Ruggiero, Giovanni "Grey" Grigoletto, Giulia Bogoni, Valeria Marchezzolo); e opere di Alessandro Maggioni e Denise Gabrieli. Ultimo giorno anche per visitare il progetto Acque Vicentine "Idrica. Acqua Underground", dei fotografi Marco Zorzanello e Marco dal Maso.

Non mancheranno spettacoli e performance. Alle 17.30 (con replica alle 19) sarà in scena Eleonora Marchiori con il suo monologo Corri, Ricciolina, un viaggio tragicomico tra il Pò e il Mediterraneo. Armonia e colori, musica ed arte si incontrano nel live painting di Giulia Bogoni (in programma alle 18 e alle 20.45). L’ultimo spettacolo in programma è Qualcosa qualcosa, un ironico confronto generazionale che affronta sfortune e peripezie legate al mondo femminile: all’interno di un set particolare le attrici (Aurora Candelli, Matilde Rossato Elena Walczer Baldinazzo) racconteranno le loro verità.

Molti altri i laboratori in programma: Radio Open Mic, per amanti di radio e musica, in collaborazione con Radio Zappa; Leitmotion. Repetita Nocent, sperimentazione a partire da corti d’animazione ed il convivium con Simone Ambrosini, artigiano enologo, sui vini dei territori dai Colli Berici ai Colli Euganei.

A dissetare e sostenere il pubblico con gustosi stuzzichini ci sarà il bar del Circolo Cosmos. Il tutto con la musica degli "Zappa DJ", DJ Zep & J Marito, Cumbia / chillout set.

Il Burchiello” prende il nome dalle grandi barche che navigavano in passato i fiumi, portando merci di città in città. Così chi parteciperà a queste giornate potrà “approdare” a Porto Burci, con oggetti da scambiare, proposte laboratoriali, conoscenze da condividere, o semplicemente la voglia di partecipare ad una giornata particolare.

La partecipazione è libera e l'evento si terrà anche in caso di maltempo ma in versione ridotta.

Per informazioni e per sostenere l’iniziativa scrivere a portoburci@gmail.com, http://www.portoburci.it/

Porto Burci è un centro culturale, formativo e ambientale aperto dal Comune di Vicenza nello spazio dell’ex scuola Burci, in contra' Burci 27 ed gestito da una serie di associazioni a capofila delle quali c'è Festambiente Vicenza; è un luogo aperto e condiviso, spazio dedicato alla partecipazione attiva e alla cultura, allo scambio di idee e sensibilità, alla condivisione di competenze e risorse.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Burchiello, edizione estiva Burchiello, edizione estiva

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.