Città di Vicenza

26/09/2018

Inaugurato il campo di padel nell'impianto di Tennis Comunali Vicenza

Alla presenza del sindaco Rucco e dell'assessore alle attività sportive Celebron

E' stato il sindaco Francesco Rucco insieme con l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron a tagliare il nastro del nuovo campo da padel di Tennis Comunali Vicenza. Al loro fianco Enrico Zen, amministratore unico del circolo e Gianni Milan, vice presidente della Federtennis. Presenti anche il delegato del Coni Giuseppe Franco Falco e il suo vice Emiliano Barban.

Il primo cittadino ha sottolineato come il padel, pur essendo uno sport relativamente giovane in Italia (i primi campi sono stati costruiti a Bologna), potrà essere una disciplina del futuro anche a Vicenza.

"Visto poi che ho un cugino italo - argentino, che è un campione in Spagna, sarebbe bello poterlo portare in città".

Tra le iniziative auspicate quella di portare, dopo il tennis, anche il padel nelle scuole in modo da farlo conoscere ai giovanissimi.

L'assessore alle attività sportive Matteo Celebron ha sottolineato l'importanza di avere impianti comunali d'eccellenza, come quello di via Monte Zebio, che rappresentano un fiore all'occhiello in una sinergia di attività, tra Comune e privati, volte a valorizzare la pratica sportiva e la partecipazione dei vicentini di ogni fascia d'età.

Il delegato del Coni Giuseppe Franco Falco, nel rivolgere un plauso al mondo del tennis, ha reso noti i numeri pubblicati da Il Sole 24 Ore che vedono Vicenza risalire le posizioni verso quella top ten già occupata in passato nonostante il calcio berico occupi solo la sessantesima posizione su 107 province censite.

Enrico Zen, amministratore unico di Tennis Comunali Vicenza, ha ricordato invece i successi ottenuti in una stagione a dir poco da record iniziata a giugno con la conquista del titolo regionale da parte dell'Under 14 femminile, proseguita con la conquista dello scudetto, il primo nella storia societaria, da parte della squadra Over 60 di Gianni Milan e, fresco fresco, il primo posto della formazione di D2 femminile che ha contribuito alla conquista della Team Cup, assegnata al miglior circolo del Veneto nei campionati di serie D.

Da non dimenticare, poi, l'attività nelle scuole grazie al progetto promosso dalla Fit "Racchette di classe" per avvicinare sempre più ragazzi al tennis.

Ultimo ma non ultimo il vice presidente della Federtennis, che ha salutato con orgoglio l'approdo in città di un campo da padel, disciplina che in Spagna è diventata ormai da anni un vero e proprio fenomeno sociale e che con quattro milioni di praticanti la colloca tra gli sport più praticati dietro al calcio.

Alle parole è quindi seguita l'azione perchè il sindaco e l'assessore, rispettivamente a fianco di Gianni Milan ed Enrico Zen, si sono cimentati in campo in alcuni scambi divertenti.

Dimostrazione anche da parte dei maestri Mirko Balestro, Federico Fort, Andrea Bortolon e Cristian Vinco, che hanno fatto vedere ai presenti la spettacolarità del padel.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.