Città di Vicenza

20/08/2018

Vicenza in lirica, dal 21 agosto biglietti disponibili anche al Teatro Olimpico

Per la sesta edizione del festival, in programma dal 26 agosto al 16 settembre

Da martedì 21 agosto biglietti disponibili anche al Teatro Olimpico (oltre che online su www.vicenzainlirica.it e www.vivaticket.it) per “Vicenza in Lirica”, il festival organizzato da Concetto Armonico dal 26 agosto al 16 settembre.

Fra gli appuntamenti dell'edizione 2018 ci sarà la prima esecuzione assoluta in tempi moderni dell’opera di Antonio Lotti “Polidoro” (1714), con la direzione musicale di Francesco Erle e la mise-en-espace di Cesare Scarton, all’Olimpico giovedì 6 e venerdì 7 settembre. Una guida all’ascolto sarà proposta martedì 4 da Erle e Scarton con Franco Rossi, mentre sabato 8 il cortile delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari ospiterà una selezione di arie dell’opera.

Ma fasto e meraviglia al Festival fin dall’avvio, domenica 26 agosto, con “Orlando”, che all’Olimpico unirà la musica di Vivaldi e il poema di Ariosto, con il controtenore Angelo Manzotti e il contralto vicentino Valeria Girardello nei ruoli principali.

Sempre all’Olimpico, sabato 1 settembre toccherà alla grande voce del mezzosoprano Manuela Custer, accompagnata al pianoforte da Raffaele Cortesi in un recital dedicato ad autori della prima metà del Novecento. Domenica 2, invece, spazio a “King Arthur” di Henry Purcell, allestimento del progetto Crescere in Musica del Liceo “Corradini” di Thiene con, tra gli altri, i solisti della classe di Canto rinascimentale e barocco del Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza.

A Palazzo Chiericati, da segnalare venerdì 31 agosto la conferenza-spettacolo “Capriccio e stravaganza”, con la storica dell’arte Valentina Casarotto e l’attrice Stefania Carlesso che, affiancate da Alberto Maron al cembalo e dal soprano Arianna Miali, accompagneranno il pubblico tra le caricature settecentesche di Anton Maria Zanetti. Ma già martedì 28 agosto da non perdere la presentazione del libro di Alessandro Duranti “Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera” (Ronzani Editore): con l’autore converserà Franco Zabagli del Gabinetto Viesseux di Firenze; al pianoforte il maestro Alessandro Marini, con il soprano Sara Pegoraro voce solista (l’incontro sarà proposto anche martedì 11 a Villa Pisani Bonetti di Lonigo).

Editoria di scena anche martedì 12 settembre alla Libreria Galla di Vicenza, dove Alberto Mattioli presenterà il suo “Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani” (Garzanti), conversando con Nicoletta Martelletto de Il Giornale di Vicenza. Editoria musicale protagonista, invece, giovedì 13 settembre, all’Oratorio di S. Nicola, con la presentazione della ristampa anastatica del cofanetto della “Medea” di Luigi Cherubini: il primo vinile della Dischi Ricordi, con Maria Callas diretta dal M° Tullio Serafin, le cui Celebrazioni per il 50° della morte si intrecceranno più volte con il Festival vicentino. All’evento parteciperanno il direttore generale dell’Archivio Storico Ricordi di Milano, Pierluigi Ledda, Richard Barker al pianoforte, Luca Simoncini al violoncello e il contralto Serena Lazzarini.

Da ricordare anche i concerti delle masterclass di Monica Bacelli (domenica 2 settembre alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari alle 11) e Barbara Frittoli (domenica 16 all’oratorio di San Nicola alle 17 ), un workshop con Confartigianato Vicenza e una cena con l’artista all'Hotel Viest (venerdì 14).

La biglietteria all’Olimpico sarà aperta fino al 7 settembre tutti i giorni, escluso il lunedì, con orari 10 - 12 e 15 - 17.30. Biglietti speciali a 8 euro per giovani dai 14 ai 20 anni. Info su www.vicenzainlirica.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.