Città di Vicenza

20/07/2018

Concerti lirico sinfonici e opere liriche nel programma di Music for life

Musicisti delle Università americane e artisti affermati si esibiscono a Vicenza fino al 29 luglio

Leanne Freeman-Miller - Soprano

Proseguono, accolti con molto favore dal pubblico, i concerti di “Music for Life” l’evento novità dell’estate vicentina realizzato al Teatro Comunale di Vicenza dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con l’International Lyric Academy, nell’ambito del progetto “L’Estate a Vicenza 2018” in collaborazione con il Comune di Vicenza. Il Festival propone una serie di Concerti Sinfonici, da Camera, Recital e Opere liriche, appuntamenti musicali per l’estate in programma fino a domenica 29 luglio.

La novità dell’evento, un vero e proprio Festival, è rappresentata da un inedito mix, (10 appuntamenti) l’esibizione di giovani musicisti internazionali a fianco di artisti e musicisti già esperti ed in carriera(tra questi, Leanne Freeman Miller ed Ann Cravero, affermate cantanti statunitensi e lo stesso maestro Vignati, che vanta circa trent’anni di attività internazionale).

La direzione artistica e musicale di Music for Life è affidata al maestro Stefano Vignati: direttore d’orchestra romano, con una predilezione per la produzione operistica, particolarmente dedito al repertorio musicale del Settecento e Ottocento italiano e tedesco, nonché Barocco. Vignati è anche Direttore Artistico dell’American Opera Foundation nata a Los Angeles nel 2009, dal 2018 del Drake Opera Theater.

I giovani artisti, musicisti e cantanti, veri protagonisti del Festival, hanno un’età compresa tra i 18 i 26 anni; sono interpreti di grande talento, selezionati attraverso numerose audizioni internazionali; provengono in gran parte dagli Stati Uniti, ma anche dal Sudafrica, Canada, Australia, Cina, Giappone, Corea, Svizzerae naturalmente dall’Italia. Fino a fine mese sono tutti a Vicenza per rappresentare al meglio le istituzioni universitarie da cui provengono (tra le altre, la Manhattan School of Music e la Columbia University di New York, la Drake University di Des Moines e l’Università del North Texas)

Music for Life è frutto della collaborazione tra varie organizzazioni culturali internazionali, tra le quali l’Italian American Opera Foundation e l’International Lyric Academy, giunta al suo 24° anno di attività e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

L'iniziativa rientra nella rassegna "Estate a Vicenza", realizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Gruppo, in collaborazione con il consorzio turistico Vicenzaè e con alcune associazioni e istituzioni culturali cittadine.

Il programma del Festival prevede ancora 5 appuntamenti, due concerti sinfonici, due opere liriche, in doppia data e un concerto di musica da camera (“Florilegium” in programma domenica 22 luglio alle 21.00 all’Odeo del Teatro Olimpico, ad ingresso libero).

I Concerti e le Opere liriche si terranno invece al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; i biglietti sono in vendita un’ora prima degli spettacoli e online sul sito del teatro tcvi.it, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza e dalla App TCVI. I prezzi dei biglietti sono:  10 euro intero -  8 euro ridotto (under 30 e over 65) per i concerti sinfonici;  15 euro intero -  12 euro ridotto (under 30 e over 65) per le opere.

I prossimi appuntamenti in programma:

Sabato 21 Luglio, ore 21 • Ridotto del Teatro Comunale

Concerto Lirico Sinfonico “Canto e Incanto”

W. A. Mozart

Ouverture da “Il Flauto Magico” K. 620

 

W. A. Mozart

Aria da Concerto “Chi sa, chi sa qual sia” K.582

 

G. Rossini

Ouverture da “La Gazza Ladra”

 

F. Schubert

Lied “Gretchem am Spinnrade”, testo di J.W. Goethe

 

F. Schubert

Sinfonia N° 8 in Si minore, D.759 “Incompiuta”

Soprano Leanne Freeman-Miller

 

ILA Symphony Orchestra

Direttore

Stefano Vignati

 

 

***



Mercoledì 25 e Giovedì 26 Luglio, ore 21 • Ridotto del Teatro Comunale

 

Suor Angelica”

di

Giacomo Puccini

(Opera completa)

Costumi Vivian Ginebri/Atelier Nicolao, Venezia

 

Solisti e coro dell’International Lyric Academy

 

Maestri collaboratori al pianoforte:

Diego Moccia, Sandi Lewanika, Bernard Tan, Anastasia Tsizova, Christian W. Vallery,

Yuan Wu

 

ILA Symphony Orchestra

Direzione d’Orchestra e Regia

Stefano Vignati

 

***

 

Venerdì 27 e Sabato 28 Luglio, ore 21 • Ridotto del Teatro Comunale

 

Il Flauto Magico”

di

Wolfgang Amadeus Mozart

(Opera completa)

Costumi Atelier Nicolao, Venezia

 

Solisti e coro dell’International Lyric Academy

Maestri collaboratori al pianoforte:

Sandi Lewanika, Bernard Tan, Anastasia Tsizova, Christian W. Vallery,

Yuan Nessa Wu

 

 

ILA Symphony Orchestra

Maestro concertatore e Direttore d’Orchestra

Stefano Vignati

Regia

Ann Cravero

 

***

 

Domenica 29 Luglio, ore 21 • Ridotto del Teatro Comunale

 

Concerto Sinfonico “La Voce e l’Orchestra”

W. A Mozart

Exsultate Jubilate, K. 165

Mottetto per Soprano e Orchestra

Soprano Kriscya Anchía

 

W. A. Mozart

“Ombra felice”, Aria da Concerto, K.255

Mezzosoprano, Ann Cravero

 

L. van Beethoven

Ouverture da “Coriolano”, Op. 62

 

Sinfonia n°6 in Fa maggiore, Op.68 “Pastorale”

 

ILA Symphony Orchestra

Direttore

Stefano Vignati

 

 

 

Bio Artisti principali

 

Stefano Vignati

Direttore Artistico e Musicale di Music for Life, è stato da poco nominato Direttore del Drake Opera Theater negli Stati Uniti; ha diretto in Italia, Cina, America, Germania, Svizzera, Canada. Tra i suoi impegni in campo Sinfonico spiccano il concerto di apertura del Festival Internazionale di Lubiana, con il solista Pierre Amoyal, il Concerto per le celebrazioni del centenario di George Gershwin al Festival della Valle D’ Itria a Martinafranca con il solista Benedetto Lupo. Ha diretto la Amarillo Symphony Orchestra in Texas, la UNM Symphoy Orchestra, l’Annapolis Simphonic Orchestra, l’ Orchestra Regionale del Lazio con Solisti come Michele Campanella e Maria Solozobova, l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, la Whuam Symphony Orchestra in Cina della quale è direttore ospite dal 2011, ed ha registrato il Concerto K.488 di Mozart per la Rai (I Concerti di RaiTre) con il solista David Siffermann.

ll suo vasto repertorio operistico lo colloca particolarmente tra il Settecento e l’Ottocento italiano e tedesco, con una spiccata predilezione per la produzione operistica. Tra i titoli già diretti: Le Nozze di Figaro, Cosi fan Tutte e La Vedova Allegra, Die Zauberflöte, La Cambiale di Matrimonio, Gianni Schicchi, Il Campanello e Rigoletto (, L’ Elisir d’Amore, Don Giovanni, Suor Angelica, I Pagliacci e Cavalleria Rusticana, Il Trovatore, Falstaff, Giulio Cesare, La Traviata , La Bohème, Carmen, Carmina Burana, Verdi Requiem, Mozart Requiem, Il Barbiere di Siviglia e La Cenerentola, Alice Railey, The old maid and the Thief.

Il maestro Vignati ha inciso, con solisti come Janet Perry e Alice Baker, diversi cd tra i quali il primo cd interattivo su Giuseppe Verdi prodotto dalla De Agostini, lo Stabat Mater di Pergolesi ed il Giulio Cesare di Händel.

Ha diretto cantanti come Mariella DeVia, Bruno Praticò, Janet Perry, Alexander Malta, Alice Baker, Nicola Ulivieri, Svetla Vassileva, Massimiliano Gagliardo, Marco Vinco, Mirco Palazzi, Daniela Pini, Stevan Harrison, Jesus Leon e Daniel Montenegro solo per citarne alcuni.

Ha collaborato con registi come Lina Wertmuller  in “Le Nozze di Figaro” con le scene di Enrico Job (produzione Rai 3 “Prima della Prima”), con artisti Neri Marcorè e Moni Ovadia per “Il Flauto Magico” e con Alfonso Antoniozzi  ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini (produzione Rai 3 “Prima della Prima”).

 

Leanne Freeman-Miller

Soprano, insegna canto e tecniche vocali e dizione tedesca e italiana alla Drake University. È stata insignita di importanti riconoscimenti per le sue capaicità didattiche; vanta una vasta esperienza sia in ambito teatrale che nella direzione musicale.

 

Ann Cravero

Acclamata mezzosoprano, si è esibita sui palcoscenici in Italia, in Cina e negli Stati Uniti (anche alla Carnegie Hall) nei ruoli d’opera principali; è stata direttore del Drake Opera Theatre per 16 anni; attualmente insegna canto alla Drake University.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.