Città di Vicenza

19/07/2018

Il sindaco Rucco ha accolto in sala Stucchi i Giovani musicisti giapponesi

In concerto al Teatro Olimpico venerdì 20 luglio

Il sindaco Francesco Rucco ha accolto oggi in sala Stucchi a Palazzo Trissino i Giovani musicisti giapponesi giunti a Vicenza per esibirsi al Teatro Olimpico venerdì 20 luglio, appuntamento ormai consolidato e che si ripete da diversi anni.

"Vicenza ospiterà anche quest'anno il concerto che vedrà esibirsi una ventina di giovani musicisti giapponesi, una tradizione giunta all'ottava edizione che va così a consolidare il rapporto di amicizia - ha dichiarato il sindaco Rucco che porterà un saluto al concerto di venerdì 20 luglio durante il quale si potranno ascoltare musiche del repertorio classico e della tradizione giapponese -. Nei giorni di permanenza nella nostra città, tra l'altro ricca di appuntamenti musicali in programma tutto l'anno, vi invito ad ammirare le bellezze architettoniche di Vicenza tra cui la chiesa di Santa Corona e la Basilica palladiana dove avrete l'opportunità di visitare la terrazza dalla quale si può ammirare uno splendido panorama".

Per l'occasione, erano presenti anche le consigliere comunali Simona Siotto e Caterina Soprana. Il gruppo era accompagnato dal presidente dall’Accademia Musicale del Veneto Carmine Carrisi e dalla presidente dell’Associazione Italo-Giapponese Cunico Nagakawa, in rappresentanza dei due enti organizzatori dell'evento che è patrocinato dal Comune di Vicenza e dal Conservatorio “A. Pedrollo”.

Sono una ventina i musicisti e i cantanti selezionati per esibirsi all’atteso concerto vicentino, giovani promesse del canto, del pianoforte, del flauto e del violino. Lo spettacolo vedrà la partecipazione, anche quest’anno, di Antonio Camponogara come pianista accompagnatore. L'appuntamento all’Olimpico rappresenta una grande occasione di verifica e visibilità per i giovani musicisti e un’opportunità preziosa per conoscere le nuove leve della scuola giapponese con la quale da anni l'Accademia Musicale del Veneto intrattiene uno stretto rapporto di collaborazione.

Il concerto, in programma venerdì 20 luglio alle 20, è ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni rivolgersi alla sede dell’Accademia Musicale del Veneto, in viale della Pace 374 a Vicenza (0444514367 dalle 16 alle 19), oppure all’Ufficio IAT di Vicenza, in piazza Matteotti 12, dalle 9 alle 18.

 

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.