Città di Vicenza

17/07/2018

Biblioteca Bertoliana, "Inchiostro un'ora con... Laura Lattes" venerdì 20 luglio

Alle 19.15 nel chiostro di Palazzo San Giacomo

Nella foto: Laura Lattes con il marito nel giardino di casa

 

Venerdì 20 luglio, alle 19.15, nel chiostro di Palazzo San Giacomo, sede della Biblioteca Bertoliana in contra' Riale 5, si terrà il secondo dei tre incontri previsti nell'ambito del progetto “InChiostro. Un'ora con...”, dedicato alla scrittrice per l'infanzia Laura Lattes, a quarant'anni dalla morte. L'attore Pino Costalunga ripercorrerà le vicende umane e letterarie della scrittrice, in particolare i difficili anni del suo insegnamento durante l'epoca tragica del fascismo e delle leggi razziali in Italia; a fare da contraltare sarà la dolcezza della scrittura della Lattes, con la lettura di pagine tratte dalle «Storie di Mirella».

Nata a Malamocco nel 1893 da genitori di origine ebrea, Laura Lattes giunge a Vicenza nel 1900, dove consegue il diploma magistrale. Dopo la laurea a Firenze insegna in varie città, fino a tornare a Vicenza, all'istituto “Don Giuseppe Fogazzaro”, nel 1934. Nel 1938, a seguito delle leggi razziali, viene allontanata dall’insegnamento e costretta a insegnare nella “scoletta ebraica” di Padova e Venezia ad allievi che non possono più frequentare scuole di stato. Muore a Vicenza nel giugno 1978.

Il suo libro per l'infanzia più conosciuto è «Storie di Mirella», che da racconti singoli a carattere autobiografico diventano un libro nel 1924 quando l’editore Remo Sandron di Palermo decide di pubblicarli in volume. Per illustrare la raccolta l'editore si avvale del marchigiano Francesco Carnevali, uno dei più apprezzati illustratori di libri per ragazzi e collaboratore del Giornalino della Domenica. A trent'anni da quella edizione Neri Pozza decide di ripubblicare il libro e accompagna il testo con le tavole di Mirko Vucetich, che realizza disegni sintetici e definiti.

Nell'ambito del progetto Archivio scrittori vicentini del Novecento, la Biblioteca Bertoliana possiede un fondo dedicato a Laura Lattes, che comprende manoscritti (per lo più racconti e poesie), stampe, dattiloscritti, fotografie e un interessante carteggio. Recentemente Giovanna Dalla Pozza Peruffo, sua allieva ed amica, ha voluto arricchire il Fondo con nuovi materiali documentari e numerose foto.

L'evento di venerdì sarà seguito da un aperitivo, con vini offerti dalle Cantine Soldà di San Quirico di Valdagno. In caso di maltempo si svolgerà a palazzo Cordellina, (contra' Riale 12).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, tel. 0444 578203.




Galleria fotografica

Laura Lattes con il marito nel giardino di casa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.