Città di Vicenza

23/02/2018

In arrivo neve e freddo intenso, la macchina comunale nel week end

Arriverà nella giornata di domenica, probabilmente preceduta da leggere nevicate mattutine, la massa d'aria fredda di origine siberiana che dovrebbe portare ad un consistente abbassamento delle temperature, con valori decisamente al di sotto della media stagionale. Il clima particolarmente rigido dovrebbe durare fino a giovedì 1 marzo.

In relazione a queste previsioni e considerate le prescrizioni della protezione civile regionale che oggi ha dichiarato lo stato di attenzione, Comune e Aim, a cui è affidato il piano neve cittadino, monitoreranno per tutto il week end l'evoluzione meteorologica, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Aim Amcps ha già allestito gli 8 mezzi spargisale in dotazione, preallertando il personale in reperibilità e i terzisti. Se necessario, la salatura prenderà il via a partire dai punti critici della rete stradale, come sottopassi, salite e rotatorie, nei tempi utili a rendere il più efficace possibile l'intervento.

Aim Ambiente, a sua volta, è già pronta a far scattare l'attività di spargimento del sale nelle zone pedonali del centro storico, in cui l'afflusso dei visitatori della mostra di Van Gogh è sempre molto consistente nel fine settimana, a Monte Berico, davanti ad edifici pubblici e scuole. Per quanto riguarda queste ultime, inoltre, sono già stati consegnati sacchi di sale ad integrazione delle scorte ed è stata disposta l'accensione anticipata delle caldaie, in modo che lunedì mattina gli ambienti siano sufficientemente riscaldati anche in caso di clima particolarmente rigido.

Raccolto l'appello del sindaco a monitorare con particolare attenzione le persone più fragili, l'assessorato alla comunità e alle famiglie ha organizzato uscite supplementari dell'unità di strada, per sollecitare i senzatetto a ricoverarsi nelle accoglienze comunali, invitando le altre unità di strada gestite da Croce Rossa Italiana, Caritas diocesana e Comunità Papa Giovanni XXIII a fare altrettanto. Ha inoltre aumentato in via straordinaria il numero di posti letto all'albergo cittadino e confermato l'accoglienza presso i container di via Battaglione Framarin. Caritas diocesana, a sua volta, ha allestito ulteriori posti letto nel proprio ricovero notturno.

La polizia locale, infine, sarà presente con proprie pattuglie sul territorio e con personale in centrale operativa per rispondere alle richieste di intervento dei cittadini.

Informazioni sull'evoluzione della situazione saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.